emergenza cinghiali parco alta murgia
emergenza cinghiali parco alta murgia
Territorio

Invasione cinghiali: la Regione passa al contrattacco

Scelti metodi di contenimento più duri

Il proliferarsi dei cinghiali sul territorio pugliese regionale preoccupa l'organo di governo regionale che ha deciso di mettere in campo azioni più ferme per contrastare il fenomeno.
L'argomento è stato oggetto di discussione dell'ultima seduta della IV Commissione della Regione Puglia, presieduta da Francesco Paolicelli.

I cinghiali sono una specie presenta con un numero notevole di capi e la presenza degli ungulati, che da circa venti anni è stabile nel territorio dell'Alta Murgia, è segnalata anche in provincia di Taranto.

Sul punto si è tenuta l'audizione dell'assessore regionale all'agricoltura Donato Pentassuglia, il quale ha detto che c'è "la massima attenzione al problema", dimostrata dagli appositi stanziamenti in bilancio a titolo di risarcimenti danni e cartellonistica stradale, ma soprattutto con la messa in atto di tutti gli adempimenti necessari.

È stato, infatti, integrato in tal senso il Piano faunistico venatorio, visto che non vi era nessun cenno sul tema; è stata data la possibilità ad avere l'albo dei selecontrollori per avere anche in Puglia la caccia di selezione al cinghiale, facendo una mirata valutazione della popolazione dei capi, data la necessità di ridimensionarla. Inoltre, per il 2023 è stato ampliato il calendario venatorio e si sta guardando con attenzione ai capi abbattuti per la filiera corta, mettendo in rete la parte legislativa". L'assessore ha poi rivolto l'invito a fare riferimento agli ATC (Ambiti territoriali di caccia) per i controlli puntuali, a cui rivolgersi anche per ogni tipo di segnalazione.
  • Regione Puglia
  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Sanità, liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche Sanità, liste d’attesa: recall al 90%, eseguite 2621 risonanze magnetiche Dati del piano straordinario di recupero delle liste d’attesa al 25 marzo.
Regione Puglia, approvato il calendario scolastico 2026-2027 Regione Puglia, approvato il calendario scolastico 2026-2027 Lanciata la nuova edizione del contest creativo per le scuole sul tema del dono e della solidarietà sociale
Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione Redazione strumenti urbanistici generali, contributi dalla Regione In favore dei Comuni e dei loro Consorzi
Sviluppo economico e sostegno agli investimenti Sviluppo economico e sostegno agli investimenti La Giunta regionale approva modifiche a bando STEP e rafforza avvisi Tecnonidi e Nidi con nuove risorse
“GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature “GO! - Generazione in Orbita”, al via le candidature Progetti di attivazione giovanile
CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” CI: “Dove è finita la norma di interpretazione autentica?” Preoccupazione espressa dal Comitato Idonei della Regione Puglia
Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Sanità, Liste d’attesa: raggiunto il 73% del target Dati del piano di recupero delle liste d'attesa in Puglia relativi all’11 marzo
Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Prodotti agroalimentari pugliesi, pubblicato l'avviso pubblico Obiettivo: sostenere sagre, fiere ed eventi di promozione della qualità
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.