la madragola - teatro vida
la madragola - teatro vida
Eventi e cultura

Il teatro: un modo per divertirsi e riflettere

L’opera di Macchiavelli, in scena al Vida lo scorso fine settimana

Il luogo dove vanno in scena le emozioni del genere umano. Il teatro ancora una volta dimostra la sua capacità di catturare l'essenza dell'uomo.

Una dimostrazione la si è avuta lo scorso fine settimana quando sul palcoscenico del teatro Vida, per la rassegna "Amattori…insieme" si è svolto lo spettacolo "La Mandragola" di Niccolò Macchiavelli. A portare in scena uno dei capolavori della letteratura del cinquecento è stata la compagnia teatrale "Amici Nostri", di Castellana Grotte, con la regia di Dino Parrotta.

La storia è ambientata nel cinquecento. Callimaco è innamorato di Lucrezia, moglie di Nicia, che desidera avere un figlio. Callimaco, grazie al suo servo Siro e al suo amico Ligurio, riesce ad ingannare Nicia, convincendolo che l'unico modo per avere un figlio sia quello di somministrare a sua moglie una dose di mandragola, famosa per gli effetti fecondativi, ma il primo che avrà rapporti con lei morirà. La commedia terminerà con Callimaco che travestito ha una notte d'amore con Lucrezia e ne diventa il suo amante.

Un'opera animata da travestimenti, inganni, bugie, convincimenti e soprattutto corruzione: elementi che hanno attratto l'attenzione del pubblico apparso molto partecipe e divertito, tanto da colmare il silenzio in sala con risate e commenti.

Un trasporto ed una partecipazione favorita dalla bravura degli attori, che hanno mostrato tutta la loro passione per l'arte recitativa, proiettando, in un viaggio indietro nel tempo, gli spettatori coinvolti a tal punto da sembrare essi stessi parte della storia, con il tema della corruttibilità della società dell'epoca affrontato nell'opera di Machiavelli, che si è mostrato di estrema attualità e molto diffuso anche ai giorni nostri.
.
"Ognuno di voi può essere Nicia, Callimaco o ogni personaggio di questa commedia"- hanno affermato gli attori alla conclusione dello spettacolo, per sottolineare quanto fosse attuale, congedandosi dal pubblico soddisfatti per aver suscitato reazioni e commenti positivi, tradotti negli scroscianti applausi ricevuti dalla platea.
9 fotola madragola - teatro vida
la madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vidala madragola - teatro vida
  • Teatro Vida
  • Amattori... insieme
Altri contenuti a tema
3 Il Vida si fa in tre Il Vida si fa in tre Inaugurati nuovi laboratori teatrali. Intervista a Michele Mindicini
Non per ricordare, ma per non dimenticare. Non per ricordare, ma per non dimenticare. “La banalità della banalità del male” al Vida, in occasione della giornata della memoria
Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Al Vida si insegna l’arte della recitazione… e non solo Debora Schinco parla dei laboratori e dei progetti del teatro
"Amattori... insieme", al Vida si riparte "Amattori... insieme", al Vida si riparte Tutto pronto per la nuova stagione della rassegna teatrale
Al Vida è tempo di bilanci Al Vida è tempo di bilanci Intervista con Michele Mindicini e Debora Schinco
“Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi “Donne…Sapevatelo” Uno spettacolo teatrale fuori dagli schemi A Gravina la storica e autrice Giada Trebeschi con l’artista Giorgio Rizzo
Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Al vida va in scena “Donne… Sapevatelo” Un evento originale nel contenuto e nello svolgimento
L'Avv. Sergio Casareale fu diffamato L'Avv. Sergio Casareale fu diffamato Pesante la condanna risarcitoria disposta dal Tribunale di Bari, con sentenza ormai inappellabile, nei confronti di Michele Mindicini, il Teatro VIDA e la Compagnia "Colpi di scena"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.