stagni temporanei nel Parco Nazionale dell’ Alta Murgia
stagni temporanei nel Parco Nazionale dell’ Alta Murgia
Territorio

Il Pulicchio di Gravina nei percorsi naturalistici della Puglia

Iniziativa realizzata dal Parco grazie al progetto Interreg V-A Grecia-Italia

Il 18 e 19 dicembre, nella sede dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR) di Bari, si è svolto il secondo incontro del progetto di cooperazione transfrontaliera P.A.T.H., "Promuovere l'attrattività delle aree turistiche attraverso l'escursionismo e un approccio di sviluppo innovativo".

Il progetto P.A.T.H. è stato finanziato con 864.000,00 € nell'ambito dell'Asse Prioritario 2 - Gestione Ambientale Integrata del Programma Interreg V-A- Grecia-Italia ed intende creare nuovi percorsi tematici nella Grecia Occidentale e in Puglia che offriranno ai visitatori la possibilità di scoprire bellezze naturali, zone umide, aree ricche di biodiversità e punti di interesse socio-culturale attraverso la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia finalizzata allo sviluppo di un'economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita e dei cittadini di queste regioni.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, insieme all'ITC-CNR e alle Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, è uno dei partner italiani del programma (il cui partner greco è la Regione della Grecia Occidentale) e durante il meeting del 18 e 19 dicembre scorsi ha presentato i test realizzati utilizzando una videocamera a 360° lungo alcuni dei percorsi naturalistici (Pulicchio-Cifarelli a Gravina in Puglia, Bosco Comunale di Bitonto e Pulo di Altamura) che saranno successivamente condivisi mediante una mappa multimediale interattiva che ITC-CNR sta sviluppando in modo da consentire agli utenti finali di pianificare la propria visita in base alle proprie esigenze, accedendo a informazioni inedite su tracciati e attrazioni.
    © 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.