consiglio comunale 10.09.2013
consiglio comunale 10.09.2013
Politica

Il Prefetto sciolga il Consiglio Comunale

Dura presa di posizione dei consiglieri di opposizione dopo l'approvazione dell'ultimo documento finanziario

Valutare la correttezza e la legittima del voto con cui la maggioranza consiliare ha approvato il documento per l'assestamento del bilancio.

E' questa la richiesta inviata al prefetto di Bari e sottoscritta dai consiglieri di opposizione Angelo Petrara, Vincenzo Varrese, Lorenzo Carbone e Nicola Lagreca.
Nella missiva si chiede al Prefetto di emettere "il decreto di scioglimento del Consiglio Comunale e la nomina del Commissario Prefettizio per il Comune di Gravina in Puglia".
Tutto ciò a seguito "del venir meno della maggioranza consiliare – si legge in una nota dell'opposizione - e dello stato di permanente crisi istituzionale, sfociata peraltro, nel corso della seduta, nell'assunzione della delibera di assestamento di bilancio con 12 voti anziché con 13 così come previsto dalla legge".

I dubbi sulla legittimità della votazione erano stati sollevati già durante il consiglio tanto che, dopo un'ora di sospensione, e nonostante la richiesta di immediata eseguibilità del provvedimento già approvata e archiviata, il punto sull'assestamento di bilancio è stato richiamato e rivotato con tredici voti favorevoli grazie alla presenza della consigliera Maria Ariani.

"Il TUEL equipara l'Assestamento al Bilancio di previsione e quindi l'approvazione necessitava di una maggioranza assoluta e non di quella relativa" rimarca il consigliere Lorenzo Carbone.

La questione a quanto pare non si è esaurita in consiglio e ora l'opposizione vuole vederci chiaro anche attraverso i pareri del Prefettto.

Si attende un agosto infuocato. e non solo da un punto di vista meteorologico.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Anche l’aula del consiglio comunale si interroga sulla scarsa affluenza alle urne
Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Urgente l’Approvazione Programma Comunale Diritto allo Studio
Consiglio comunale lampo Consiglio comunale lampo Approvati, tra gli altri, bilancio consolidato 2024 e variazione all’adozione della legge regionale 36
Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Sono ben 21 i punti iscritti all’ordine del giorno. Tra questi l’adozione della legge regionale nr.36 del 2023
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.