new banchi scuola 2
new banchi scuola 2
Palazzo di città

Il Comune accanto agli studenti disabili

Garantito il servizio per l'assistenza specialistica

Il Comune di Gravina si fa carico delle esigenze degli studenti diversamente abili e mette mano al portafoglio.

In attesa dell'approvazione, in programma nei prossimi mesi, del programma triennale del Piano sociale di zona, sarà il Comune ad assicurare l'assistenza specialistica in favore degli alunni diversamente abili iscritti alle scuole dell'obbligo gravinesi.
Il provvedimento è stato licenziato dalla giunta municipale su proposta dell'assessore alle politiche sociali Felice Lafabiana. «Nell'ambito del piano sociale di zona – spiega l'assessore con una nota diffusa dal municipio – era stata prevista l'attivazione dell'assistenza specialistica per studenti con handicap fisici e sensoriali. Il servizio, già attivo, rischiava di essere interrotto per qualche mese, nell'attesa che diventino operative le misure racchiuse nel Piano sociale di zona".
Al fine di evitare il disservizio e un'ulteriore penalizzazione per i bambini disabili l'amministrazione ha "individuato soluzioni alternative".

"Così, pur a fronte delle ristrettezze economiche con le quali l'ente, come tutti gli altri comuni d'Italia, è costretto a far di conto – continua Lafabiana - la giunta municipale ha reperito e stanziato le risorse necessarie per far fronte alla bisogna e tutelare l'erogazione di un servizio che è essenziale non solo per rispondere a precisi obblighi di legge, quanto per offrire a tutti pari opportunità e diritti sacrosanti".
Nello specifico il servizio resterà di competenza delle cooperative sociali "Nuovi Orizzonti" di Gravina in Puglia e dalla Cooperativa Sociale "Auxilium" con sede ad Altamura, già affidatarie dello stesso servizio a seguito di gara pubblica, espletata dall'Ambito Associato del Piano sociale di zona.

Una prestazione per cui il Comune ha previsto una spesa di circa 70.000 euro che serviranno a coprire i costi delle due cooperative per i prossimi due mesi ossia "sino alla conclusione dell'espletamento della gara ad evidenza pubblica, promossa da questo Ente, con validità sino al 30/05/2014".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.