cattedrale01
cattedrale01
La città

I lavori di riparazione danneggiano la Cattedrale

Cornicione manomesso, rosone con catrame. Le denunce degli attenti osservatori

Anche la casa di Dio è sede di danneggiamenti vari ed eventuali. Stiamo parlando di quell'imponente edificio di stile rinascimentale con avanzi gotici e romani, al secolo la Basilica Cattedrale, che negli ultimi mesi è stata oggetto di riparazioni delle facciate esterne oltre che dell'interno.

Qualcosa durante i lavori eseguiti sarebbe andato storto. Due segnalazioni da parte di attenti osservatori denunciano un attuale stato dei luoghi deteriorato rispetto alla situazione precedente i lavori.
Un suggello di conferma dello stato attuale sono le foto allegate qui di seguito dalle quali si evince, osservando in particolare il rosone, come il catrame abbia interessato anche le modanature (elemento ornamentale costituito da una fascia sagomata, a profilo rettilineo o curvilineo, che sorge in rilievo da una superficie piana) del cornicione, arrecando un danno incolmabile data l'irreversibilità dello stesso. Per chiunque voglia personalmente prendere atto delle manomissioni, stiamo parlando dello splendido rosone a ventiquattro raggi recante al centro l'Assunta, che sovrasta l'entrata principale della Basilica Cattedrale, movimentando la sobria facciata. Lo stesso cornicione ornato da delicati motivi floreali e da mascheroni apotropaici starebbe andando in frantumi e il tetto è senza tegole.

Ricordiamo che il committente dei lavori è la curia vescovile. Interpellato l'ufficio beni culturali della Diocesi, riportiamo qui di seguito il contenuto della dichiarazione rilasciataci: "I lavori eseguiti sono quelli previsti dalla Soprintendenza. Si attende l'esito di una nuova gara d'appalto per il completamento dei lavori". In che modo si rimedierà? Si chiedono gli autori delle segnalazioni. "Il cornicione non può essere ricostruito altrimenti avremmo un cornicione falso. È del resto penalmente rilevante un comportamento che arrechi danno ad opere d'arte".
12 fotoCornicioni Basilica Cattedrale
Cornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica CattedraleCornicioni Basilica Cattedrale
  • Diocesi
  • Cattedrale Gravina
Altri contenuti a tema
1 Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Contrasto alla povertà, un'alleanza tra Diocesi e Comuni Il punto della situazione in un convegno al "Santissimo Redentore"
1 Giornata mondiale della Gioventù, la Diocesi c'è Giornata mondiale della Gioventù, la Diocesi c'è Presente anche il vescovo Giovanni Ricchiuti
Diocesi, iniziati gli incontri di formazione Diocesi, iniziati gli incontri di formazione Incontri nelle parrocchie di Gravina e Altamura
L'educatore e psicologo Enzo Aceti ospite a Gravina per un seminario sul "Coraggio di Educare" L'educatore e psicologo Enzo Aceti ospite a Gravina per un seminario sul "Coraggio di Educare" L'iniziativa, sviluppatasi in tre momenti, ha riscosso un grande successo di interesse e di pubblico
Aperte le iscrizioni al progetto "Angeli custodi dei Beni Culturali Ecclesiastici" Aperte le iscrizioni al progetto "Angeli custodi dei Beni Culturali Ecclesiastici" Ecco come partecipare al corso organizzato dalla Diocesi in collaborazione con l'Associazione "Alturismo"
Al Convegno pastorale della Diocesi, circa 1000 presenze Al Convegno pastorale della Diocesi, circa 1000 presenze La sintesi delle tre giornate presso l'Auditorium "Maria SS.ma del Buoncammino" in Altamura
2 La Diocesi sposa l'iniziativa Share the journey La Diocesi sposa l'iniziativa Share the journey Monsignor Ricchiuti e la iniziative per l'accoglienza
Emergenza migranti: appello all'accoglienza di Monsignor Ricchiuti Emergenza migranti: appello all'accoglienza di Monsignor Ricchiuti Il presidente della Pax Christi: “Non respingerli nell’inferno libico”.
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.