Idee
Idee
Politica

I giovani dell'UdC Gravina presentano il loro programma

Città, famiglia, legalità, ambiente e sviluppo: i temi sviluppati

"Gravina è in ginocchio": questa la denuncia dei giovani dell'UdC che propongono idee per una città migliore di giovani impegnati in politica.

La politica locale è stata caratterizzata da interessi privati e promesse mai mantenute per troppo tempo. Il centro storico, un tempo cuore pulsante della vita di un intero territorio, si sta svuotando e vive attualmente una stagione di degrado. Sempre più attività chiudono e la gente risente della crisi.

"E' sbagliato, però, rassegnarsi, pensare che nulla accadrà, che tutto rimarrà sempre uguale. Occorre rimboccarsi le maniche, ritrovare la tenacia e la voglia di lavorare duramente, valorizzare i giovani, le nuove idee e le nuove tecnologie" – questi i propositi del movimento Giovanile UdC di Gravina.

Numerose le idee per il programma di coalizione che affrontano diversi temi quali la città, la famiglia, la legalità, l'ambiente e lo sviluppo.

Qui di seguito il programma:

Città
Centro Storico. Inizio immediato dei lavori del Piano di rigenerazione urbana. Introduzione della disciplina della ZTL. Piano del colore. Copertura con sistema wireless. Affitti calmierati per chi vuole restare ed eliminazione delle Tarsu. Eliminazione delle sedi di partito dal centro storico. Eliminazione insegne Neon, sostituzione con le insegne legno-ferro battuto (Modello Torino-Cuneo).
Via liberà! Apertura via E.Guida – Giudici Falcone e Borsellino. Apertura via Indipendenza con relativa bitumazione. Inizio e completamento dei lavori per la piscina comunale.
Sposta & Risparmia. Spostamento del comando di polizia municipale e di altri enti pubblici da strutture private a comunali. Eliminazione totale delle barriere architettoniche.

Famiglia
Introduzione quoziente famigliare
. L'obiettivo di questa iniziativa è elaborare un coefficiente correttivo a misura di famiglia rendendo più eque ed omogenee le tariffe del comune, rafforzando le capacità economiche della famiglia e promuovendo la capacità delle stesse di svolgere al meglio le proprie funzioni alla cura, all'educazione, al sostegno e all'accoglienza. Sostanzialmente le famiglie verranno aiutate a seconda del numero dei figli riguardo le tariffe di accesso ai servizi comunali.

Legalità
Gravina città educativa. Approvazione delle proposte Anci-Giovane: Mozione per Iniziative di contrasto alle mafie e di sviluppo della legalità e della trasparenza da parte degli Enti Locali e Anagrafe pubblica degli eletti. Trasparenza negli atti e video diretta dei consigli comunali.

Ambiente
Raccolta differenziata porta a porta. Recentemente la Regione Puglia ha deciso di punire i Comuni che non faranno un'adeguata raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. E' la cosiddetta ecotassa che graverà su tutti i cittadini pugliesi a partire dal 2012. La città di Gravina in Puglia è messa malissimo, difatti la percentuale di differenziata è poco sopra il 5%, questo tradotto significa che i gravinesi pagheranno 12,95 euro in più all'anno per cittadino. Il Progetto di Raccolta Differenziata Porta a Porta prevede la completa revisione dei servizi e il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti fino a raggiungere una percentuale superiore al 50%;
- ridurre progressivamente lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in discarica di circa il 30%;
- attivare su tutto il territorio comunale la raccolta differenziata della frazione organica;
- dare il via alla creazione di cooperative, quindi lavoro per decine di gravinesi.

Monitoraggio zone e punti a rischio elettrosmog ed eventuale bonifica. E' stato suggerito, ma non provato, che i campi magnetici generati dalle linee ad alta tensione possano favorire lo sviluppo della leucemia infantile. Ciò ha portato l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) a definire questi campi magnetici come "possibilmente" cancerogeni per l'uomo. Bisognerebbe dunque far verificare l'effettivo rispetto dei limiti di emissione, sia dalle agenzie regionali di protezione ambientale (ARPA) che da privati e se il caso abbassare o eliminare tali fonti. Individuazione lastre di eternit presenti su tutto il territorio gravinese e eventuale bonifica. Meglio prevenire che curare!

Sviluppo
Completamento dell'Ospedale della Murgia.
Sblocco Edilizio. Questo settore non può continuare ad essere monopolizzato da pochi intimi. Sbloccarlo senza passare prima dal catasto.
Revolution. Nel Sud è emergenza giovani: due su tre sono a spasso, ossia senza un'occupazione, e oltre il 30% dei laureati under 34 non lavora e non studia. Si potrebbe ovviare a questa emergenza, nella nostra città, dando in comodato d'uso suoli comunali a macro-aziende leader in campo nazionale e internazionale, ovviamente agevolandole e tanto, a patto e condizione che nell'assunzione del personale ci sia una percentuale non inferiore al 70% di gravinesi.

UdC Giovani Gravina


  • Udc Giovani - Gravina
  • Giovani UDC
Altri contenuti a tema
Compaiono i primi manifesti elettorali Compaiono i primi manifesti elettorali “Non deturpiamo Gravina”
Contrada Lamacolma: discarica di eternit Contrada Lamacolma: discarica di eternit La denuncia dei giovani dell’Udc
Pasqua di Resurrezione, riflessione dei Giovani UdC di Gravina Pasqua di Resurrezione, riflessione dei Giovani UdC di Gravina Vorremmo "rinascesse l'onestà, il rispetto e lo spirito di servizio"
717° Fiera San Giorgio, installazione bagni chimici. 717° Fiera San Giorgio, installazione bagni chimici. Il movimento giovanile UDC scrive al sindaco e a Vito Martemucci
Antenna Gsm: sarà installata? Antenna Gsm: sarà installata? Il comune nega ma i lavori proseguono
Schierarsi a difesa di un’informazione forte, libera ed autorevole. Schierarsi a difesa di un’informazione forte, libera ed autorevole. Comunicato Stampa Giovani Udc Gravina
Le barriere architettoniche continuano a tener banco Le barriere architettoniche continuano a tener banco Sotto i riflettori le difficoltà per accedere al cimitero
L’UDC Giovani di Gravina contro la direzione FAL L’UDC Giovani di Gravina contro la direzione FAL Sotto tiro gli aumenti ingiustificati dei ticket
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.