dialoghi nella murgia
dialoghi nella murgia
Eventi

I Dialoghi nella Murgia entrano nel vivo

Oggi tre incontri. Dialoghi tra studenti e protagonisti della Catena del Libro

Sarà l'incontro degli studenti con i protagonisti della catena del libro e ben tre appuntamenti ad animare la giornata odierna dei Dialoghi nella Murgia, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Pomarici Santomasi, in collaborazione con la Biblioteca Finia e i Dialoghi di Trani e in programma dal 16 al 21 settembre.
A partire dalle ore 10, all'interno dell'ex convento di Santa Sofia si parlerà degli "illuministi nel regno di Napoli: i libri che hanno dato la sveglia al meridione di Italia", con le voci delle biblioteche di Gravina. A coordinare l'incontro sarà Pasquale Guaragnella, presidente dell'accademia delle Belle arti dell'università di Bari. Con lui il presidente della Fondazione Santomasi, Filippo Tarantino; il responsabile della Biblioteca Finia, don Giacomo Lorusso; Domenico Tenerelli, docente dell'università di Chieti-Pescara e Francesco Totaro, presidente del comitato scientifico del Centro Studi Filosofici di Gallarate.

Nel pomeriggio, alle ore 17, sarà invece la Biblioteca finia ad ospitare un nuovo appuntamento della rassegna culturale.
Sul tema ("un naturalista illuminato: Buffon e la storia naturale generale e particolare") dialogheranno Liborio Dibattista e Alessandro Volpone dell'ateneo barese. Infine nell'atrio del Museo Civico, a partire dalle ore 19,00, si parla di "mascherate contemporanee e poetiche della tradizione".

Ferdinando Mirizzi presenta il volume di Antonio e Roberto Tartaglione in un incontro nel quale interverrà anche la docente del liceo Tarantino. Caterina Tisci.
E proprio la scuola sarà protagonista nella sei giorni dedicata ai libri, con il confronto costante tra studenti e autori, editori e professionisti della Catena del Libro. Un appuntamento curato da Anna Baccellieri che vedrà i ragazzi interloquire con Chiara Dell'Acqua, Liliana Carone, Florisa Sciannamea, Chiara Curione, Carmela Leuzzi, Caterina Oliva Chiara Cannito e Jean Paul Stanisci; Nico Catalano, Luigi Dato, Giulia Masiello, Francesco Carofiglio, Marcello Introna e Franco Laiso.
  • Fondazione Ettore Pomarici Santomasi
  • Evento culturale
Altri contenuti a tema
Torna la Giornata della Meraviglia Torna la Giornata della Meraviglia Presso masseria Capone una iniziativa dedicata ai bambini che vivono in zone di guerra
Un Piccolo Museo per Arcangelo Scacchi Un Piccolo Museo per Arcangelo Scacchi La Fondazione Santomasi inaugura una esposizione permanente dedicata allo scienziato gravinese
La responsabilità del cambiamento La responsabilità del cambiamento Intervista a Gianrico Carofiglio
II edizione del Solo Flute International Festival II edizione del Solo Flute International Festival Al museo civico la musica protagonista dal 3 al 6 settembre
Fondazione Santomasi aperta anche a ferragosto Fondazione Santomasi aperta anche a ferragosto Comunicati gli orari di apertura della Casa Museo Santomasi
Fondazione Santomasi tra passato, presente e futuro Fondazione Santomasi tra passato, presente e futuro Intervista al presidente dell’ente morale Tarantino e all’assessore Vicino
E’ tempo di bilanci per la Fondazione Santomasi E’ tempo di bilanci per la Fondazione Santomasi Venerdì conferenza stampa del Cda dell’ente morale
Museo Civico alla Fondazione: è polemica Museo Civico alla Fondazione: è polemica Il timore è che si allontani l’apertura del polo museale
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.