fondazione 2
fondazione 2
La città

Gravina perde un altro pezzo di cultura

Addio a Pasquale Vitucci. Storico e consigliere della Fondazione Santomasi

Quando la conoscenza, l'arte e la ricerca delle proprie radici diventano il lavoro di una vita, non si può restare indifferenti dinanzi a chi ha speso la propria esistenza per raccontarceli. La nostra comunità perde un uomo, un altro grande uomo. Pasquale Vitucci era un uomo di cultura non solo perché era uno storico e un conoscitore delle radici più profonde della nostra tradizione. Non solo perché è stato uno dei fari della Fondazione Pomarici Santomasi prima come consigliere e rappresentante della famiglia Santomasi dal 2000 al 2007 e poi rivestendo egli stesso la carica di Presidente dopo la scomparsa di Mario Terlizzi. Pasquale Vitucci resterà nella memoria di ciascuno di noi perché ci ha regalato pagine uniche di storia locale su cui ha lavorato ininterrottamente sino allo scorso anno in occasione delle celebrazioni per i 90 anni della Fondazione con la pubblicazione de "Le ragioni di una memoria" suo ultimo "viaggio virtuale" tra le mura di Palazzo Santomasi.
Di lui ricorderemo i suoi discorsi, i suoi scritti su Benedetto XIII. Il suo sguardo autorevole ma mai autoritario. La sua severa discrezione che non ha mai ceduto il passo all'invadenza. Saranno in tanti a salutarlo domani. In tanti si stringeranno intorno alla sua famiglia.
"Con la morte di Pasquale, va via un pezzo della cultura di questa città – ha commentato il sindaco Valente - Resta però un esempio di profondo amore verso la nostra storia e soprattutto verso la Fondazione Santomasi . Sono convinto che il barone è lì in cielo pronto ad accoglierlo e a ringraziarlo per aver contribuito a realizzare la sua volontà. Ai suoi cari vanno le mie più sentite condoglianze".

Tutta la redazione di Gravinalife si stringe intorno alla famiglia Vitucci
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.