carlo Loiudice - galattica
carlo Loiudice - galattica
Mondo Giovane

Gravina è Galattica: lanciata a Bari la Rete Giovani Puglia

Numerose le attività previste presso le Officine Culturali

ieri mattina presso il centro congressi della Fiera del Levante si è svolto l'evento di lancio di Galattica – Rete Giovani Puglia.
A rappresentare la nostra città che è rientrata tra i primi 60 nodi già finanziati, è stato il Consigliere Comunale Carlo Loiudice, presidente della V Commissione Consiliare permanente che si occupa, tra l'altro, anche di Politiche Attive.

L'evento aveva l'obiettivo di celebrare l'avvio operativo della rete e di avviare la costituzione della comunità di Galattica, attraverso la rappresentazione delle attività e delle iniziative che si svilupperanno a regia regionale e a cura degli operatori locali. All'interno di questa rete, il nostro comune ha ottenuto lo scorso novembre un finanziamento regionale di 50 mila euro.

Il Comune di Gravina ha inteso aderire all'iniziativa, mettendo a disposizione un proprio spazio, all'interno del quale realizzare un programma di attività e servizi territoriali per i giovani, grazie anche alla costituzione di un partenariato locale con soggetti pubblici e e del terzo settore già operanti nella comunità di riferimento.

Il Comune ha individuato nelle "Officine Culturali - Hortus" il luogo fisico deputato a realizzare il programma di attività e di servizi territoriali descritti, consolidando una politica di valorizzazione degli spazi pubblici come luoghi di socialità, in cui l'autonomia, il protagonismo ed il potenziale dei ragazzi continuano a trovare libera e concreta espressione.

Tra i servizi che presto saranno attivati per i giovani gravinesi rientrano:
- lo sportello psicologico
- l'orientamento al lavoro
- il mental coach e empowerment per giovani donne.
Le attività previste, invece, saranno molteplici e prevederanno anche strumenti di educazione non formale.

Tra questi: corsi di progettazione europea; di creazione di festival a partire dalle peculiarità del territorio; creatività e sostenibilità; educazione civica, ambientale, finanziaria; sui beni culturali; su nuove forme di imprenditorialità nel settore agricolo e tanto altro.
L'Amministrazione Comunale ringrazia le istituzioni scolastiche come l'I.I.S.S. Bachelet- Galilei e il Liceo Statale Tarantino e le cinque realtà gravinesi del terzo settore che hanno aderito al partenariato promosso: Nuovi Orizzonti; Laetitia; Mondo Beat; Punto GG; Murgia Lab e Croce Verde Odv.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Giovani gravinesi
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Visita Ministro della Cultura annullata Visita Ministro della Cultura annullata Gennaro Sangiuliano non potrà essere più a gravina a causa di impegni istituzionali
Servizio Civile Universale, Il Comune aderisce alla rete di Anci Puglia Servizio Civile Universale, Il Comune aderisce alla rete di Anci Puglia Obiettivo: migliorare la qualità della vita e dei servizi comunali e offrire coinvolgimento attivo ai giovani
Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Patto locale per la Lettura, pubblicato avviso Per l’adesione c’è tempo fino al 31 maggio
Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Gravina avrà il suo Parco Regionale Geo-Archeologico Chiusa la prima fase che porterà alla perimetrazione dell’area protetta
Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Centro storico, il sindaco convoca gli operatori economici Obiettivo: approfondire le questioni che riguardano il cuore della città
MikeY, La musica per “Esistere” MikeY, La musica per “Esistere” Primo videoclip per il cantante gravinese
Al via i punti di facilitazione Al via i punti di facilitazione Finanziati dalla Regione Puglia con il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”
Gravina protagonista della terza tappa del tour appalti Asmel Gravina protagonista della terza tappa del tour appalti Asmel L’evento dedicato all’aggiornamento normativo per enti e comuni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.