sagra cardoncello
sagra cardoncello
Eventi e cultura

Gravina celebra il Cardoncello

Sagra del fungo cardoncello e del vino novello nel centro storico

Un week-end pieno di sapori e tradizioni murgiane quello che, nonostante la pioggia e le basse temperature, si è concluso domenica e che grazie al programma ricco di spettacoli e attrazioni ha incuriosito tanti visitatori e soddisfatto anche i palati più difficili.

La sagra del fungo cardoncello, organizzata dalla Proloco Unpli di Gravina in collaborazione con l'amministrazione comunale e il Gal Murgia Più, per due giorni ha adornato il centro storico con bancarelle di ogni tipo: da quelle gastronomiche, dove il fungo Cardoncello ha fatto da protagonista, a quelle d'oggettistica sino ad arrivare alle postazioni per la degustazione dei vini novelli provenienti da ogni parte dell'entroterra murgiano.
A fare da contorno alla manifestazione enogastronomica tanti eventi culturali programmati dalla stessa Proloco in collaborazione con altre associazioni tra cui l'a.s.d. Sidion Bike che ha organizzato l'escursione nel bosco in mountain bike.

Numerose le mostre fotografiche allestite nel centro storico. Prima fra tutte quella curata dall'amministrazione comunale e già esposta presso la Camera di Commercio, per mettere in risalto le bellezze monumentali e paesaggistiche di Gravina. Presso la sede del comitato di san Michele delle Grotte, invece, si è tenuta una mostra presepiale e nella chiesetta di sant'Annunziata un' esposizione di quadri di artisti gravinesi che ritraggono scorci della Murgia.
In entrambe le serate, di sabato e di domenica, non è mancata la musica da quella anni '60, dei Radio Beat, sino al folk di Sandro Corsi e alla musica di intrattenimento scelta da alcuni dj. Una vera e propria festa ben organizzata che ha voluto chiudere in bellezza sulle note delle canzoni di Antonello Venditti cantate da una cover band ufficiale che ha fatto cantare tutti.

Ma proprio tutti.

(a cura di Erika Perrone)
27 fotoIl cardoncello novello
Sagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncelloSagra del cardoncello
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.