Sergio Rubini
Sergio Rubini
Eventi e cultura

Gravina al festival del cinema di Venezia

Scorci della città nel film di Pippo Mezzapesa

Con 'Il bene mio', lungometraggio che racconta l'amore verso un paese terremotato, il regista pugliese Pippo Mezzapesa torna alla mostra del cinema di Venezia dove il suo film, in uscita a ottobre, sarà presentato in anteprima mondiale alla 15esima edizione delle Giornate degli Autori come evento speciale fuori concorso.

Il film, una produzione Altre Storie con Rai Cinema, prodotto da Cesare Fragnelli, scritto dallo stesso Pippo Mezzapesa insieme ad Antonella Gaeta e Massimo De Angelis, è ambientato in un paese fantasma: Provvidenza, un paese immaginario reso reale con gli incantevoli scenari di Gravina e Poggiorsini insieme ad altri due paesi campani.
"Non potevo augurarmi vetrina migliore - commenta il regista - per un film che racconta la resistenza di un uomo nel tentativo di recuperare una comunità dissolta, che parla di amore, di distruzione e dell'importanza del ricordo".

Protagonista del film è Sergio Rubini nel ruolo di Elia, ultimo abitante del paese fantasma di Provvidenza, distrutto dal terremoto. A differenza dei suoi compaesani che si sono trasferiti per dimenticare, Elia non vuole abbandonare quelle strade deserte ma piene di ricordi.
Accanto a Sergio Rubini, tra gli attori troviamo Sonya Mellah, Teresa Saponangelo, Dino Abbrescia, Francesco De Vito, Michele Sinisi. La fotografia è affidata a Giorgio Giannoccaro, la scenografia a Michele Modafferi e i costumi a Sara Fanelli.

"Un film quasi tutto pugliese dal punto di vista della lavorazione - commenta il direttore di Apulia film commission, Antonio Parente - dal regista al produttore, passando per buona parte del cast artistico e tecnico, ma universale nel messaggio e nella vocazione".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.