concerto natale 2022
concerto natale 2022
Eventi e cultura

Grande successo per il Concerto di Natale 2022 in Cattedrale

Giovedì 5 Gennaio si replica con il Concerto dell’Epifania nella Chiesa di S. Matteo

Una grande risposta di pubblico. Un appuntamento ormai consolidato e atteso dalla cittadinanza gravinese, ma non solo, presenti erano tanti forestieri dell'hinterland e turisti che visitavano in quei giorni la nostra città. Un modo speciale per celebrare il Natale omaggiando Dio con un grande Concerto di spessore internazionale.

È quanto accaduto Mercoledì 28 Dicembre 2022, in una gremita Basilica Cattedrale di Gravina in Puglia nel quale si è svolta la 16a Edizione del Concerto di Natale curato dal Centro Musicale "Orsini", evento inserito nel programma comunale "Il nostro Natale". Una delle piacevoli novità del Concerto è stata la presenza del giovane talentuoso maestro inglese John Lyon, Direttore stabile della "Leeds Synphony Orchestra" e il 1° Oboe della stessa Orchestra Camilla Bisengaliev rappresentante del Comitato Direttivo del "Westerbay Festival" della città di Leeds invitati a Gravina dal Centro Musicale "Orsini" nel segno della continuità di scambi culturali e musicale con il Festival inglese, gemellaggio già attivo dal 2019 e che in comune accordo tra le parti artistiche viene riattivato.

La serata è stata coordinata dal presentatore Renato Consalvo, che ha introdotto l'Orchestra da Camera gravinese "Nuova Musica" al suo 26° anno di attività, diretta magistralmente dal M° Claudio Lamuraglia e dal M° John Lyon, e le corali "Mater Ecclesiae" e "Accademia Musicale Gravinese".
Il programma di grande spessore musicale è stato molto apprezzato dal pubblico presente. Si è eseguito la famosa Sinfonia n° 40 di W. A. Mozart e la Variazione "Nimrod" di E. Elgar magicamente interpretata dal m° John Lyon, il suggestivo Concerto per 2 Oboi op. 7 n° 2 di T. Albinoni nel quale si sono esibiti da solisti con grande bravura gli oboisti Claudio Lamuraglia e Camilla Bisengaliev, il "Salve Regina" del compositore locale Can. D. Lapolla cantata dalla voce sublime della Soprano Concetta Aquila eseguita dopo 22 anni, opera appartenente dell'Archivio storico della Fondazione "E. Pomarici Santomasi". In prima esecuzione assoluta nei tempi moderni il "Concertino" per Flauto ed Orchestra del compositore altamurano Fabrizio Festa nel quale si è esibito il virtuoso e bravissimo flautista Davide Giove, le belle pagine di temi dal film "Nuovo Cinema paradiso" di E. Morricone dirette dal M° Claudio Lamuraglia e infine i bei brani natalizi del compositore gravinese Tonio Giglio che sempre riscuotono grande successo.

Il Presidente del Centro Musicale "Orsini" nonché Direttore Artistico M° Claudio Lamuraglia, nel ringraziare il numeroso pubblico presente e dei tanti consensi positivi arrivati locali, nazionali ed europei, definisce il Concerto di quest'anno di spessore internazionale sia negli artisti impegnati e sia nel programma eseguito. Inoltre il Presidente si sente soddisfatto di aver riattivato il gemellaggio con il "Westerbay Festival" della città di Leeds di cui si è fatto promotore a far conoscere al M° Lyon i manoscritti depositati nella Fondazione "E. Pomarici Santomasi" dei nostri compositori locali Domenico Lapolla e Salvatore Fighera che si eseguiranno con i concerti intitolati "Italian Concert" nel Regno Unito a Leeds e nell'hinterland con la "Leeds Synphony Orchestra".

Chi non ha avuto la possibilità di partecipare all'evento, avrà modo di rifarsi Giovedì 5 Gennaio, prendendo parte al Concerto dell'Epifania che si terrà nella Chiesa di S. Matteo alle ore 19,30.

(Foto Carlo Centonze)
7 fotoconcerto natale 2022
concerto natale 2022concerto natale 2022concerto natale 2022concerto natale 2022concerto natale 2022concerto natale 2022concerto natale 2022
  • Concerto
  • Orchestra da Camera "Nuova Musica"
Altri contenuti a tema
Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Concerto di Natale in Cattedrale, grande successo di pubblico Giovedì 4 Gennaio 2024, è in programma una nuova esecuzione musicale all'interno della Chiesa “SS. Pietro e Paolo”
La musica è il sale della vita? La musica è il sale della vita? Meraviglioso concerto organizzato dalla cooperativa Laetitia con la direzione artistica di Lumina Spettacolo e di Raffaella Lorusso
La musica: una linfa vitale La musica: una linfa vitale Concerto di Natale presso la Basilica Cattedrale
La Musica è il sale della vita? La Musica è il sale della vita? Concerto della coop Laetitia. Performance del pianista Francesco Cassano e della violinista Eziana Mussella
Torna il Concerto di Natale Torna il Concerto di Natale Intervista al Maestro Claudio Lamuraglia e al Maestro compositore Nicola Samale
29 dicembre, in Cattedrale il tradizionale Concerto di Natale 29 dicembre, in Cattedrale il tradizionale Concerto di Natale Appuntamento consueto con la musica colta dell’Orchestra da Camera "Nuova Musica”
Festa San Michele, concerto di Paolo Belli Festa San Michele, concerto di Paolo Belli l’ultimo appuntamento del tour estivo sabato 30 settembre
Gran concerto di Natale a Gravina Gran concerto di Natale a Gravina In Cattedrale si esibisce l’Orchestra da camera “Nuova Musica”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.