giuseppe marco albano
giuseppe marco albano
Eventi e cultura

Giuseppe Marco Albano chiude la rassegna Notti d'Autore

Il regista presenta “Thriller”, vincitore del premio David di Donatello 2015

"E' stato realizzato con poco, ma ha riscosso un enorme ed inaspettato successo non solo qui in Italia, bensì a livello internazionale". Così, Giuseppe Marco Albano, presenta il suo capolavoro nel corso dell'ultima serata dedicata a Notti d'Autore, la rassegna organizzata dal Comune di Gravina e dalla Fondazione Santomasi. Un lavoro nato per caso, nel quale è racchiusa parte della sua vita: da un lato, il suo idolo dell'adolescenza, Michael Jackson, dall'altro, Taranto la città a cui è sempre stato legato essendo pugliese di nascita.

L'obiettivo era quello di raccontare la realtà tarantina e la difficile situazione dell'Ilva senza raccontare una storia drammatica ma ponendo, con leggerezza, l'attenzione su una serie di questioni.
Ilva, disoccupazione, tumori ma anche la speranza di un ragazzino che vuole realizzare i propri sogni e di una città che ha voglia di risorgere. "Taranto non è solo cronaca, ma molto di più" ribadisce Albano e, per raccontarla nel migliore dei modi, non poteva che scegliere la "commedia italiana", caratteristica per la capacità di affrontare un dramma, una problematica con assoluta leggerezza.
Importante l'intervento dell'assessore municipale al bilancio, Liborio Dibattista, il quale nel complimentarsi con il giovane regista, ha sottolineato espressamente: "Il cortometraggio non dà risposte o certezze, bensì sveglia l'animo dello spettatore, portandolo a riflettere, a meditare e, infine, ad elaborare egli stesso delle conclusioni personali".

Protagoniste e, allo stesso tempo, antagoniste del corto: la spensieratezza della giovinezza impersonata da Michele, il piccolo Michael Jackson, ed il peso e la responsabilità che grava sulle spalle del padre e del fratello (un tipo di poche parole nella storia, ma che lascia trasparire i propri pensieri attraverso gli occhi e l'ostinato silenzio), interpretati rispettivamente da Antonio Gerardi e Giuseppe Nardone.

Il perno intorno al quale ruota tutta la vicenda è il "credere nei propri sogni" ed è anche questo il segreto del grande successo del regista di Bernalda, misto a "passione, impegno, studio, curiosità e all'innamorarsi delle cose che ci fanno battere il cuore ogni giorno".
"Racconta storie", così ama definirsi Albano, perché il suo intento è stupire, incantare, far sognare gli spettatori con grande professionalità e passione. "Thriller" e "Stand by me" sono solo due esempi del lavoro di questo straordinario artista.
Il suo sogno? Portare il cinema lucano a livello mondiale.

(a cura di Vania Marchetti)
albano3albano 11albano 9albano2albano 10albano4albano5albano6albano7albano8
  • Notti d'Autore
Altri contenuti a tema
Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Antonio Caprarica chiude il ciclo d'incontri targato "Notti d'Autore" Presenta ad una piazza gremita di gente, una "Intramontabile Elisabetta"
Gino Bartali, la Genesi del Bene Gino Bartali, la Genesi del Bene Il noto giornalista Oliviero Beha presenta a Gravina il suo libro "Un cuore in fuga"
Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Al via la seconda edizione delle “Notti d’autore” Quattro gli appuntamenti in programma a partire da venerdì 15 luglio
Ultimo appuntamento con Notti d'Autore Ultimo appuntamento con Notti d'Autore A Gravina, Giuseppe Marco Albano
"Libia, il terrore ad un passo", Micalessin presenta il reportage "Libia, il terrore ad un passo", Micalessin presenta il reportage In piazza della Repubblica la terza notte d'autore.
I dieci passi di Mario Conte I dieci passi di Mario Conte Secondo appuntamento con le Notti d'Autore
Francesca Vecchioni a Gravina Francesca Vecchioni a Gravina La scrittrice presenta il suo libro:amore, famiglia, sogni e desiderio di normalità
A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema A Gravina le notti d’Autore, quattro incontri per parlare di letteratura e cinema Al via questa sera con Francesca Vecchioni
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.