Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Giovanni Mugnuolo - Charina Quintana
Eventi

Giovanni Mugnuolo al Concerto in ricordo di Guido Varchetta

Il noto musicista gravinese si è esibito nella sala Scarlatti al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.

Rossella Moio Varchetta, moglie del M° Guido , scrive di Lui:
Mio carissimo Guido, l'Amore prende solo un'altra forma, quella permanente, incancellabile…la tua presenza" vive in me, nella mia vita," vivrà" nei miei giorni…ti amerò per sempre…Tua Rossella.

L'introduzione al concerto è stata affidata al M° Vincenzo de Gregorio già direttore del Conservatorio di Musica per ricordare la figura di Guido Varchetta, docente di composizione, scomparso recentemente a cui gli è stata dedicata l'aula dove il maestro teneva le sue lezioni.

Il concerto ha visto protagonista la Rotary Chamber Orchestra diretta magistralmente dal M° Bernardo Maria Sannino ed i solisti del duo violino e pianoforte Maria Claudi Rizzo e Anna Rizzo, dal violinista Vincenzo Varchetta, il soprano Luciachiara Nasti e dal duo di Flauto " Altilia Ensemble" formato da Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo, eseguendo il concerto in Re maggiore per due flauti e orchestra di Saverio Mercadante. Il concerto scoperto e ricostruito grazie alla conoscenza compositiva e maestria che il M° Guido Varchetta ha dato vita a questa meraviglia.

Strepitosa esecuzione dei due flautisti dove si sono cimentati in dialoghi di grande virtuosismo, ottimo lo stile di interpretazione dalle sonorità equilibrate. le difficoltà. I due flautisti hanno affrontato la partitura con grande facilità e padronanza tecnica grazie alla preparazione e alla scuola ricevuta dai loro maestri.
Il gravinese Giovanni Mugnuolo, già docente di conservatorio di musica, concertista attivo e con una carriera già come primo flauto presso il GranTeatro " La Fenice" di Venezia. Charina Quintana, docente del Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie, lunga carriera come primo flauto in varie orchestre sinfoniche, concertista esibendosi in ensemble cameristiche, come solista, ultimamente è stata nominata artista Yamaha.

Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo fanno parte, in molti concorsi internazionali come membri in giuria.
Il pubblico partecipe e soddisfatto, non ha lesinato applausi a scena aperta alla fine dell'esibizione, con tanto di standing ovation finale. L'orchestra si è esibita con grande professionalità, ottenendo sonorità come poche orchestre posseggono, la direzione dell'orchestra affidata magistralmente al M° Bernardo Maria Sonnino.
orchestra
  • Musica
Altri contenuti a tema
Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Successo per Giano al TourMusicFest 2025 Il giovane cantante gravinese ha vinto la finalissima nella categoria junior.
Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Carlo Scalese a “Unomattina in famiglia” Il cantante gravinese tra i concorrenti del contest “Canta che ti passa”, in onda su Rai 1
Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il gravinese Giano al Tour Music Fest 2025 Il giovane cantante gravinese a San Marino per le finali del prestigioso contest musicale nella categoria Junior Singer
Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Colligo Festival: Gravina risuona di musica, arte e libertà Gravina celebra la cultura indipendente con due giornate di live, cinema e contaminazioni artistiche.
Al Sidion Torna il Colligo Festival Al Sidion Torna il Colligo Festival Ne parliamo con Angelo Peragina e Michele Mastrogiacomo
A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” A Gravina il primo festival internazionale “Solo Flute” Una masterclass con alcuni tra i più prestigiosi flautisti del panorama musicale internazionale
L’estate a Gravina si accende di musica L’estate a Gravina si accende di musica Due serate nel chiostro dell’ex monastero di San Sofia
Il M° Basile ambasciatore delle musiche di Mercadante Il M° Basile ambasciatore delle musiche di Mercadante Prestigioso riconoscimento per l’artista gravinese giunto al termine del Festival delle Musiche Mercadantiane
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.