Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
Scuola e Università

Giovani e lavoro: come si prospetta il futuro?

Punto cardine del Workshop all'ITC Bachelet “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”

Il futuro del lavoro: quali sono le prospettive e le politiche di crescita?

Questo è il perno centrale del workshop "Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita" organizzato dall'Associazione "Quelli del ragioneria" rappresentata nella persona di Maria Angela Cannito, tenutosi presso l'ITC Vittorio Bachelet.

I dati presentati nel corso del workshop dal Dirigente dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) e direttore dell'Ufficio Territoriale per la Puglia, Cataldo Scarnera, parlano chiaro: con l'avvento della crisi economica, la percentuale degli occupanti in Puglia è diminuita del 9% e andando a sviscerare questo dato, la cosa più allarmante è che sono proprio i giovani ad essere tagliati fuori dal mondo del lavoro, soprattutto chi non possiede una laurea è certamente penalizzato.

Tuttavia non bisogna demoralizzarsi, ma focalizzarsi sulle potenzialità di sviluppo, evidenti e non, del nostro territorio, che con tutte le problematiche note, presenta opportunità di crescita rilevanti. Questo è il messaggio lanciato dal docente di Storia dell'Industria del Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Federico Pirro, il quale ha affermato: "La Murgia è stata considerata per decenni un'area marginale rispetto alla pianura e alla costa pugliese, zone più ricche e capaci di generare ricchezza. Ora invece piano piano sta crescendo sempre più nei settori dell'agricoltura, dell'attività manifatturiera e anche del turismo. In più in funzione di Matera 2019, la Murgia si fa propriamente un'area di saldatura centrale tra Puglia e Basilicata e noi dobbiamo sfruttare questa occasione per far sì che queste potenzialità, queste opportunità di crescita, diventino realtà."

E in rappresentanza del territorio, tra i presenti anche il sindaco di Gravina, Alesio Valente e i relatori Sabino Persichella, Amministratore Unico di "Puglia Sviluppo" e Fabio Modesti Direttore dell'Ente "Parco Nazionale dell'Alta Murgia", i quali hanno portato all'attenzione del pubblico due elementi: uno è la situazione dell'imprenditoria pugliese, convinti che si dovrebbe puntare più al lavoro di squadra che all'individualismo, ampliando i propri orizzonti ed evitando così di sopravvivere in piccole nicchie di mercato, e l'altro è la situazione del turismo in Puglia, una Regione che ha tanto da offrire ma che spesso pecca di professionalità, dal momento che ogni anno il 50% dei nuovi arrivati in Puglia, non fa ritorno l'anno successivo.

Da questi spunti di riflessione, emerge la necessità e l'importanza della formazione professionale, che parte dalla scuola e si evolve con l'esperienza.
8 fotoGiovani e lavoro: come si prospetta il futuro?
Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”Workshop “Il futuro del lavoro: dalla crisi alle politiche di crescita”
  • I.T.C. "V. Bachelet"
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Sciopero: niente palestra da due anni Sciopero: niente palestra da due anni Gli studenti dell’I.T.C. e del Liceo sono stanchi di aspettare
“Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet “Educhi-Amati alla sessualità”, incontro al Bachelet Appuntamento organizzato dall’ass. “una stanza per un sorriso” per parlare di educazione alla sessualità
Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità Al Bachelet un incontro educativo sulla sessualità L’iniziativa è dell’associazione “una Stanza per un sorriso”
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
Al Bachelet è andato in scena l’Open Night Al Bachelet è andato in scena l’Open Night L'iniziativa dell'istituto IISS “Bachelet- Galilei” per mostrare le varie attività che si svolgono a scuola
Auschwitz, per non dimenticare Auschwitz, per non dimenticare Un viaggio d’istruzione per seminare consapevolezza
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.