Chiesa San Michele delle Grotte
Chiesa San Michele delle Grotte
Eventi e cultura

Giornata Fai d'autunno, porte aperte domenica 15 ottobre

Vediamo cosa visitare a Matera, Altamura e Gravina

Domenica 15 ottobre è la "Giornata Fai d'autunno".

Un'occasione per far uscire dall'ombra dell'abbandono 600 capolavori dell'arte e della storia sparsi in tutta Italia, con 170 itinerari tematici. Domenica saranno 3.500 i volontari che accompagneranno i visitatori a seguire i percorsi tematici scelti in 185 città. Una ricchezza unica che ci appartiene e che abbiamo il dovere di proteggere, per vivere meglio l'Italia di oggi, per lasciare un Paese migliore agli Italiani di domani.
Vediamo cosa visitare nelle nostre città.

Iniziamo da Altamura dove il Gruppo di Altamura Delegazione di Bari presenta "La Cantina Frrud: Tradizione tra passato e presente". Il Museo del Vino è in Via Solofrano 18. Visite guidate a cura degli studenti della scuola media statale SAVERIO MERCADANTE di Altamura.
Orari: 10.00-13.00 (ultimo ingresso 12.30) - 16.00-20.30 (ultimo ingresso 20.00)
Negli orari non impegnati dalle visite guidate sarà possibile soddisfare il palato con degustazioni di vino e prodotti locali. In serata esibizione del gruppo musicale "Uaragniaun".

Su Gravina, invece, la giornata organizzata dai volontari FAI, prevede visite guidate alla chiesa di San Michele delle Grotte, pregevole esempio di architettura rupestre. La chiesa, a cinque navate, è interamente scavata nel banco tufaceo e conserva ancora la statua del Santo a cui è dedicata e brani di affreschi e antichi pavimenti. L'evento include, oltre alla visita della chiesa, attività collaterali di animazione e degustazione di prodotti.
Orario: 9:00/20:00
Visite guidate a cura degli alunni dell'ITC " V. Bachelet" di Gravina in Puglia
Contributo volontario

A Matera, invece, la Delegazione FAI e la Fondazione Matera Basilicata 2019 presentano un ricco programma di attività dedicato al verde urbano nella città storica e contemporanea dal titolo "Il cuore verde delle architetture", realizzato in collaborazione con la rete istituzionale territoriale, le Istituzioni Scolastiche e le associazioni locali.
Durante la giornata, negli orari 9.00-13.00/14.00-18.00, i visitatori avranno la possibilità di scoprire chiostri e giardini nella parte storica della città e il sistema dei parchi urbani grazie alle aperture straordinarie promosse dal FAI e di partecipare alle visite-racconto e alle attività laboratoriali sul tema del verde e della natura all'interno dei giardini di comunità di Gardentopia, il progetto del dossier di Matera 2019 che mira a rimettere a valore aree verdi urbane per renderle luoghi di cittadinanza attiva e di produzione culturale.
Grazie al coinvolgimento delle scuole della città, tutti gli spazi verdi saranno animati da iniziative speciali quali performance musicali, artistiche, letterarie, mentre gli Apprendisti Ciceroni del FAI, affiancati dai volontari di Matera 2019 e aiutati da alcuni cittadini, racconteranno la storia dei luoghi ai visitatori.
A conclusione della giornata, alle ore 20.00 presso il Giardino di Palazzo Ferraù Giudicepietro sarà eseguita una sonorizzazione musicale a cura del maestro Fabrizio Festa del Conservatorio "Duni" di Matera.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.