Gal Murgia Più
Gal Murgia Più
Territorio

Gal Murgia Più nuovi bandi per l’energia

Ammessi solo impianti per la produzione di energia pulita. Due bandi per il potenziamento del mini eolico, del fotovoltaico e delle biomasse.

Gal Murgia Più mette a disposizione degli imprenditori agricoli di Gravina, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia e Spinazzola un finanziamento pari al 40% dell'investimento di impianti di mini eolico, fotovoltaici e di biomasse.

I due bandi sono "relativi alla Misura 311 Az. 5, per la creazione ed il potenziamento della filiera biomasse-biogas e di quella relativa ad energia eolica e solare", al fine di incentivare la produzione di energia pulita, sensibilizzando il comparto imprenditoriale a cercare nuove forme di reddito sostenibile in quanto avranno la possibilità di vendere ai gestori l'energia auto prodotta. Infatti il finanziamento è da dedicarsi all'acquisto ed alla realizzazione di nuovi impianti, nonchè delle attrezzature per la produzione e la vendita di energia solare oppure eolica "limitati ad una potenza elettrica nominale complessiva di 0,65 MW, ossia impianti di minieolico (con aereo generatori di potenza compresa tra i 3 kw e i 200 kw) e impianti di fotovoltaico da sovrapporre alla copertura di serre già esistenti o ad edifici dell'azienda agricola utilizzati nell'ambito delle attività agricole ovvero come abitazione dell'imprenditore agricolo. In entrambi i casi, il progetto dovrà avere importo massimo di 100.000 euro". Per quanto riguarda gli impianti alimentati da biomasse (paglia, stallatico, trucioli da lettiera, sottoprodotti della gestione del bosco ecc.) sono ammessi, a differenza di quelli per la produzione di idrocarburi e bioliquidi, con un importo massimo di finanziamento 679.000 euro.

I bandi scadono il 30 Settembre.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.