tribunale3
tribunale3
Associazioni

Forte malcontento tra gli avvocati di Altamura e Gravina

Prevista una manifestazione a Bari. La categoria annuncia: nessuna udienza nei primi cinque giorni di luglio

Avvocati uniti in una comune causa. Un gioco di parole per evidenziare l'attuale stato di agitazione sentito dalla categoria forense di Altamura e Gravina (associazione avvocati "Santoro Passarelli" di Altamura, associazione avvocati di Gravina, associazione giovani legali di Altamura) di fronte al venir meno per quiescenza e per ragioni varie del personale di cancellerie e dell'Ufficio notifiche.

Nessuna udienza dall'1 al 5 luglio e un'assemblea fissata al 4 luglio (ore 10 presso Aula 3 Penale Tribunale di Altamura). Queste le prime decisioni. Ma un più imminente appuntamento vede gli avvocati impegnati in una manifestazione che si terrà mercoledì 19 giugno presso il Tribunale di Bari. Sarà messo a disposizione di quanti vorranno unirsi un pullman. Nell'occasione è previsto l'incontro con il Presidente della Corte d'Appello nonché il Presidente del Tribunale di Bari.

Grave carenza di personale rispetto alla pianta organica utile e rispetto al fabbisogno dell'utenza. Mancano cinque unità lavorative, oltre al funzionario giudiziario Michele Fiorentino (a decorrere dal primo giugno). Come poter affrontare, dunque, il carico degli affari civili, pari a 4.024 procedimenti civili ordinari, 188 sommari e 569 esecuzioni immobiliari, e 739 procedimenti pendenti nel settore penale, di cui 372 nuove iscrizioni e 401 sentenze?

Sulla questione è intervenuto l'Ordine degli Avvocati di Bari, sollecitando una presa di posizione del presidente vicario della Corte di Appello di Bari e il Presidente del Tribunale di Bari, secondo le rispettive competenze, al fine di far cessare i gravi disservizi, con l'auspicio delle integrazioni delle unità di personale assente negli uffici.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.