flamenco
flamenco
Eventi e cultura

Flamenco: un festival internazionale in terra di Bari

Teatro della manifestazione sarà Molfetta. La rassegna si protrarrà sino al prossimo 25 luglio

L'associazione Flamenco del Sur ha organizzato la prima edizione del Festival Internazionale di flamenco battezzato "Vento flamenco…veleggiando tra mare e culture mediterranee". Raccontare il flamenco e la sua cultura attraverso molteplici e caleidoscopiche manifestazioni. Questo è l'obiettivo della I^ edizione del Festival, evento unico in Italia, in programma a Molfetta, dal 13 al 25 luglio. Mostre di fotografia e percorsi sensoriali per coinvolgere il visitatore attraverso i cinque sensi, oltre a dibattiti culturali, spettacoli di danza flamenca nella sua manifestazione più propria, itinerari enogastronomici attraverso le spezie e gli odori andalusi, su un unico raffinato file rouge: il flamenco, una danza che non si esaurisce nel ballo ma che si estende in tutte le forme dell'esistenza.

Dalla danza alla musica, spaziando attraverso la cultura accademica di illustri docenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università degli Studi di Bari a convegno nei giorni del festival sul tema "flamenco", per raggiungere il non plus ultra delle cultura mediterranea.

"Vento flamenco" farà da ponte a due culture prettamente mediterranee: quella spagnola e quella italiana. Tra i partner dell'evento, Malaga, culla del flamenco e fucina di numerosi bailadores, cantaores e musicisti che raggiungeranno la Puglia direttamente dall'Andalusia per portare nella nostra terra un tessera del grande mosaico flamenco.

Tra gli appuntamenti più esclusivi del Festival, la regata velica "Trofeo Sancilio", organizzata dal Circolo della Vela di Molfetta. L'idea di "Vento flamenco" nasce dal centro di divulgazione della cultura flamenca Flamenco del Sur, una realtà che da sette anni divulga la cultura flamenca in Italia con attività di compagnia, produzione di spettacoli in collaborazione diretta con le realtà spagnole, organizzazione di grandi eventi culturali e attività didattiche.

La presentazione del festival si tiene martedì 13 luglio presso la sala giunta del Palazzo della Provincia (ore 12.00)
  • Manifestazione di musica e arte
  • Provincia
  • Festival internazionale
Altri contenuti a tema
Festa del SS. Crocifisso: guest star Giusy Ferreri? Festa del SS. Crocifisso: guest star Giusy Ferreri? Indiscrezione sul nome del big presente alla festa
Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio Città Metropolitana, a settembre arriva il Consiglio I membri eletti tra sindaci e consiglieri dei comuni coinvolti
Provincia: tutti pazzi per Matera Provincia: tutti pazzi per Matera Udc e Pd a favore della soluzione materana
No all'area metropolitana, sì a Matera No all'area metropolitana, sì a Matera “Gravina, Altamura e Poggiorsini insieme per una nuova provincia”
Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Il ritiro delle dimissioni di Schittulli è ufficiale Schittulli: "Ritrovata la coesione della coalizione"
Alunni diversabili: garantita l’assistenza specialistica Alunni diversabili: garantita l’assistenza specialistica La Provincia stanzia 2 milioni di euro per la continuità del servizio
Percorso di vino rinviato al 10 settembre Percorso di vino rinviato al 10 settembre La manifestazione si terrà nei pressi della villa comunale
Illuminazione Gravina-Dolcecanto: ok della Provincia Illuminazione Gravina-Dolcecanto: ok della Provincia Il provvedimento riguarda un tratto di 450 metri
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.