anziani
anziani
La città

Estate e anziani, non fanno rima con vacanze

Gravina sotto controllo, nessuna emergenza caldo.

Estate, non per tutti è sinonimo di vacanza.

Ne sanno qualcosa gli anziani gravinesi che alla calura estiva, fortunatamente non troppo impietosa, hanno risposto restando in città. La maggior parte di loro ha affollato le zone verdi, i più fortunati invece hanno trascorso qualche giorno al mare accompagnati dai propri figli. Pochi i mezzi pubblici a disposizione della cittadinanza utili a raggiungere le zone balneari vicine, e "Poche le iniziative riservate dal Comune agli anziani", racconta un settantenne gravinese che come ogni mattina passa qualche ora in villa a ridosso della fontana.

"Ci siamo svagati come abbiamo potuto", continua il suo vicino, "la sera sia in piazza che in villa non eravamo soli, c'è sempre stata parecchia gente". Molto frequentati i parchi pubblici. Presi d'assalto quelli in via Einaudi, attrezzati anche per delle piccole cene all'aperto: "Ci siamo portati dietro qualche pezzo di focaccia da mangiare mentre tenevamo d'occhio i nipotini che giocavano". "Noi invece dei tornei di briscola e burraco", aggiunge Pinuccio, settantenne professore di matematica in pensione e assiduo frequentatore anche del Parco Robinson. "Ho rimpiazzato un viaggio romantico con mia moglie con piacevoli passeggiate serali al parco Robinson". "Ci sono tanti bambini" continua, "anche le giovani coppie che portano i figli alle giostre, e la musica".

Poche o nulle le emergenze dovute al caldo. Almeno per quanto riguarda gli assidui frequentatori della villa comunale: "Quale caldo? Fino all'altro ieri sembrava ottobre", conclude la signora Patrizia, lei invece spera di partire per il soggiorno termale organizzato dal Comune di Gravina previsto per settembre, "in questo modo anch'io potrò concedermi una vacanza" e come darle torto.
  • Estate
  • Anziani
Altri contenuti a tema
Centro per anziani, quando apre? Centro per anziani, quando apre? Assessore Lafabiana: “Per l’inverno sarà aperto”. Al bando arrivate 5 domande
"Nonno ascoltami", a Gravina la campagna per l'udito "Nonno ascoltami", a Gravina la campagna per l'udito Controlli ed esami in piazza Scacchi
Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Grande caldo, giornata da "bollino rosso" Livello di rischio elevato per ondate di calore. Maggiore attenzione per persone fragili o più esposte
1 A Gravina la campagna nazionale Nonno Ascoltami A Gravina la campagna nazionale Nonno Ascoltami Appuntamento il 29 ottobre
2 Il Comune dalla parte degli anziani: confermato il soggiorno climatico termale Il Comune dalla parte degli anziani: confermato il soggiorno climatico termale L’assessore al welfare Lafabiana: «Misure essenziali contro crisi e solitudine»
Con l’estate tornano le iniziative a favore della popolazione anziana Con l’estate tornano le iniziative a favore della popolazione anziana Soggiorno climatico termale per gli anziani, la località prescelta è Riccione
Contributi per l'acquisto di condizionatori per anziani e disabili Contributi per l'acquisto di condizionatori per anziani e disabili Stanziati 7500 € per affrontare l'emergenza caldo.
Torre dell'Orso la meta del soggiorno climatico Torre dell'Orso la meta del soggiorno climatico Anziani in vacanza dal 13 al 26 settembre.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.