Uccello
Uccello
Territorio

Emergenza freddo anche per i volatili

La Lipu di Gravina salva un gheppio ed uno svasso maggiore

Le avverse condizioni metereologiche hanno colpito in questo periodo non solo gli esseri umani ma anche gli uccelli prontamente messi in salvo dalla Lega Italiana Protezione Uccelli.
In particolare la LIPU di Gravina ha salvato un gheppio ed uno svasso maggiore.

Il gheppio, piccolo rapace diurno, è stato ritrovato da un cittadino lunedì scorso nelle campagne di Gravina, poche ore prima di una intensa nevicata che lo avrebbe certamente ricoperto di neve, poiché impedito a volare. Consegnato alla Polizia Municipale di Gravina, il gheppio è stato trasferito dai volontari presso un ambulatorio veterinario di Altamura, dove ha ricevuto le prime necessarie cure fino al trasporto verso l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto effettuato dal Corpo Forestale dello Stato – CTA "Alta Murgia".

Il recupero dello svasso maggiore è, invece, stato coordinato a distanza. Rinvenuto immobile e visibilmente stremato dal freddo, nella città di Bisceglie, i volontari si sono prodigati nel cercare la disponibilità ad intervenire delle varie forze di polizia locali. All'esito negativo, si è lodevolmente offerto un nostro volontario di Bari, Gabriele, precipitatosi presso la Polizia Municipale di Bisceglie, ove il selvatico era stato consegnato, e di lì presso il centro di recupero regionale di Bitetto.

La LIPU ringrazia tutti coloro che hanno collaborato ai salvataggi nonostante il maltempo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.