Consiglio Regione Puglia
Consiglio Regione Puglia
Territorio

Emergenza casa: occorrono interventi per contrastare il disagio abitativo

Stipulato un Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, ANCI Puglia e parti sociali

Misure urgenti e mirate per contenere il disagio abitativo.

È questa la richiesta di aiuto che giunge alla Regione Puglia da sempre più famiglie residenti in alloggi in affitto, intimorite dalla persistente situazione di crisi economica e sociale. Già negli ultimi anni la Regione Puglia, Sezione Politiche Abitative, aveva impiegato dei Fondi con l'obiettivo di risollevare la situazione critica di quelle famiglie su cui gravava il disagio causato dall'emergenza casa.

Tuttavia, per fronteggiare in maniera ottimale l'emergenza abitativa, ha avviato una serie di incontri con i rappresentanti dell'ANCI, della CGIL Puglia, della CISL Puglia, dell'UIL Puglia, dell'UGL Puglia, della SUNIA Puglia, del SICET Puglia e dell'ASSOCASA Puglia, dai quali è emersa la difficoltà nel reperire i dati relativi al fabbisogno abitativo dei Comuni, al censimento del patrimonio abitativo ed al monitoraggio del fenomeno dell'emergenza.

La soluzione per il reperimento di suddetti dati è stata tuttavia individuata in uno strumento, adoperato nel Progetto PUSH - Puglia social housing - con finanziamento a valere sul PO FESR 2007-2013, attraverso il quale gli stessi Comuni e gli enti gestori, accedendo direttamente alla piattaforma web, hanno la possibilità di inserire i dati al fine di creare una vera e propria banca-dati necessaria all'elaborazione di soluzioni efficaci a contrastare il disagio abitativo.

E' stato pertanto concordato un Protocollo di Intesa tra Regione Puglia, ANCI Puglia e parti sociali, con il quale ogni soggetto firmatario, sulla base delle proprie competenze, s'impegna ad attuare interventi agevolando le politiche abitative sul territorio. Il Protocollo prevede inoltre l'istituzione della Cabina di regia regionale, costituita dall'Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Arch. Anna Maria Curcuruto, nel ruolo di Presidente, dal Dirigente regionale della Sezione Politiche Abitative, da un rappresentante dell'ANO Puglia, dai rappresentanti delle sigle sindacali sottoscrittrici del Protocollo di Intesa.

La Cabina di regia, di durata biennale rinnovabile, avrà principalmente il compito di promuovere politiche abitative mirate ed efficaci, di favorire percorsi di informatizzazione e formazione degli operatori comunali e di avviare l'iter di costituzione delle agenzie sociali di locazione di ambito.
  • Regione Puglia
  • Disagio abitativo
  • ANCI
Altri contenuti a tema
Gravina si conferma Città d’Arte Gravina si conferma Città d’Arte La Regione Puglia ratifica il persistere dei requisiti del Comune gravinese confermando la presenza nell’elenco regionale
Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione Comitato Idonei Regione Puglia: audizione in II Commissione “Ora attesi i dati definitivi su scorrimenti e convenzioni. Anacronistico pensare a nuovi concorsi.”
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 3 milioni di euro Obiettivo: potenziare la rete e rafforzare la presa in carico territoriale delle persone non autosufficienti
Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond Puglia Moltiplica, altri 3,2 milioni per il Fondo Minibond La Giunta regionale approva l’incremento delle risorse per sostenere i costi di esplorazione delle operazioni di Minibond.
GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra GO! - Generazione in Orbita, aperta nuova finestra C’è tempo fino al 12 novembre per la candidatura di progetti di attivazione giovanile
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.