donne 2
donne 2
Eventi e cultura

Donne testimoni della non violenza

Intervento dell’assessore Negro al convegno “Donne operatrici di pace

"Chi genera vita sicuramente non può che essere contro la guerra".
Lo ha sottolineato l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro nel suo intervento al convegno internazionale "Donne operatrici di pace per una cultura dell'incontro e del dialogo" che si è tenuto nel pomeriggio di oggi nella sala Aldo Moro dell'Ateneo di Bari. L'iniziativa è stata promossa da Wucwo/Umofc (Unione mondiale organizzazioni femminili cattoliche), assieme a Fiac (Forum internazionale Azione cattolica) e Ac italiana.
"Se partiamo da ciò che considero pace e guerra, sia storicamente che biologicamente, le donne sono la testimonianza vivente dei principi della nonviolenza", ha sottolineato l'assessore Negro. "È pace tutto ciò che è creativo, costruttivo, che dilata lo spazio e il tempo della vita, che associo al femminile, capace di generare la vita, di dare cura e nutrimento.

Le dimensioni dell'attesa, della cura, della creatività e del dono (della nascita) sono pratiche femminili. Riconoscere questo non vuol dire cadere o rafforzare l'immagine stereotipata della donna tutta bimbi, casa, serenità etc. ma ammettere invece un ruolo importante a cui la donna deve essere chiamata nella costruzione dei percorsi di non violenza e nei processi di pace. Le donne hanno sempre avuto un ruolo decisivo nel limare le tensioni, nel costruire ponti, nel donare aiuto per lenire la sofferenza, nel contrastare la violenza e nel promuovere la pace. Nessuna discussione può essere quindi valida, nessun risultato può essere conseguito senza il coinvolgimento delle donne.

La loro partecipazione è cruciale sia nell'applicazione delle misure di sicurezza dirette - l'intervento armato, le misure antiterrorismo, l'impegno nel tracciare il percorso di una pace sostenibile – sia per contrastare minacce meno eclatanti ma altrettanto devastanti (le epidemie globali, i traumi post-bellici, i rischi legati al degrado ambientale)".
L'assessore Negro ha chiuso il suo intervento con le parole di Papa Francesco: "Occorre guardare la realtà con occhi diversi, perché gli uomini riconoscano le capacità specifiche delle donne e collaborino con loro".
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale Nuovo bando finanziamento IFTS in modalità duale percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore
Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Rimozione rifiuti strade statali: soddisfazione dell’ass. Maraschio Interventi anche sulla SS 96. Attività per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani
Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Nuovi avvisi per “Vita indipendente” e “Provi Dopo di noi” Tante le novità presenti nel bando
Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Comitato Idonei Puglia: proroga Graduatorie passaggio fondamentale Importante per non vanificare le ingenti somme spese per l’espletamento delle prove concorsuali.
MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche MiniPia: ammesse dalla giunta 26 nuove categorie merceologiche Delli Noci: “Inserite attività di grande impatto. Così rafforziamo l’industria culturale e l’appeal artistico della Puglia”
Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Più risorse per bonifica aree da rifiuti abbandonati Emiliano e Maraschio scrivono al Ministro Pichetto Fratin e al Presidente Morrone
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.