Turismo
Turismo
Turismo

Domenica erano i "99 Borghi - #RACCONTODIPUGLIA”

Ad Altamura e Gravina passano inosservati senza lasciare traccia

Non proprio un successone "99 Borghi - #RACCONTODIPUGLIA", tenutosi la scorsa domenica, il 22 ottobre, ad Altamura e Gravina in Puglia.
Una iniziativa già riproposta in altri periodi dell'anno ed un progetto molto interessante che consiste in visite guidate gratuite alla scoperta dei racconti e delle nostre tradizioni. La scoperta della Puglia più autentica attraverso i suoi borghi. Protagonisti della giornata saranno i giochi della tradizione, all'insegna del divertimento per grandi e piccoli. Iniziativa promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Pugliapromozione, con visite guidate gratuite a cura delle guide della rete Confguide Puglia per un viaggio nei racconti delle nostre tradizioni. Tema di questa giornata è "Giochi Antichi".

Sulla carta doveva essere un successo garantito, tra visite guidate gratuite, riscoperta dei giochi antichi, città appetibili come Altamura e Gravina. Invece i dati hanno dimostrato il contrario. Mentre su Altamura non si ha neanche contezza se l'evento si è tenuto, più fortunata Gravina con la presenza di 6 (sei) aderenti alla giornata.

Che ci sia stato un difetto di comunicazione ormai è dato acquisito, visto che le due comunità sono domenicalmente prese d'assalto da turisti e visitatori, altrimenti non si spiegherebbe come mai un evento gratuito non portasse almeno un numero congruo di aderenti.

L'amara constatazione del fallimento, almeno nelle nostre due città, di questa iniziativa dimostra ancora una volta come il non programmare, comunicare, fare rete diventa un limite per tutto il comparto turistico della murgia, dove ogni realtà ha già la tendenza a muoversi in autonomia, senza comprendere che siamo ad una svolta per il nostro futuro turistico: o insieme e forti, o mosche bianche in un mare di attrattori che ogni giorno diventano forti e appetibili e competere diventa sempre più difficile oltre che economicamente massacrante.

Su Gravina a fare la voce grossa ci ha pensato il Presidente Confesercenti Gravina, Oronzo Rifino, che ha sottolineato come questa iniziativa è mancata anche di un feedback con gli Uffici Turistici cittadini, per nulla coinvolti nella iniziativa. Potevano essere anche loro ottima cassa di risonanza nel promuovere l'iniziativa, ma se esclusi e non informati per tempo diventano spettatori passivi. Si rammarica anche per la totale assenza di ricaduta economica dell'iniziativa, con nessun ticket acquistato per la visita dei beni turistici. Vero è che 6 persone non cambiano una stagione, ma limitarsi ad una sommaria descrizione della città davanti ai siti e senza nessuna visita ai luoghi di pregio (San Michele delle Grotte, Habitat Rupestre o Fondazione Santomasi) è una strategia turistica non efficace. Rifino poi chiede, viste alcune criticità riscontrate in città, che ci sia maggior controllo per debellare il commercio abusivo, non proprio un bel biglietto da visita per una città che mira ad essere un attrattore turistico forte.

Da Altamura invece nessun cenno sulla giornata. Non facile reperire informazioni mancando anche l'Ufficio IAT, proposto più volte anche da questa Amministrazione, o ciò che ne resta, ma mai aperto.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale Bando Infopoint: rispettare clausola salvaguardia sociale La richiesta del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
1 La blogger milanese con la passione per i viaggi La blogger milanese con la passione per i viaggi Giulia Ussai dedica la sua tesi di laurea al territorio di Gravina
Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Interessante sondaggio sul turismo a Gravina Utile strumento per migliorare i servizi ai visitatori
1 Gravina perde turisti Gravina perde turisti Più di 14mila presenze in meno dal 2019 al 2023. Verna (UnabellaStoria): quali rimedi intende porre l’amministrazione?
Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso Verna (UnaBellaStoria): turisti allo sbando, infopoint chiuso “Quale sarà il futuro dell’offerta turistica gravinese?”
Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A. 1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo
Un sito web per promuovere il turismo Un sito web per promuovere il turismo Atto di indirizzo della giunta Lagreca
Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Dalla Regione corsi formazione operatori turismo esperienziale Lopane: “preziosa opportunità per qualificare e personalizzare le esperienze che i nostri operatori propongono ai turisti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.