dig.it
dig.it
Eventi e cultura

Dig.it, l'informazione digitale e le nuove sfide del mercato

GravinaLife protagonista con Anso

Nella due giorni di Prato dedicata al giornalismo digitale, l'associazione nazionale stampa on line sarà presente ai tavoli tematici e al panel per trattare il macrotema dell'editoria digitale con forti legami con i territori

Ci sarà anche Gravinalife in qualità di socio fondatore dell'Associazione nazionale stampa on line a Dig.it, la manifestazione nazionale interamente dedicata al giornalismo digitale in programma il 21 e 22 ottobre negli spazi della Camera di Commercio di Prato.

L'edizione 2016 pone l'accento sulle "conversazioni che diventano notizie", ovvero partendo da una semplice constatazione vuole riflettere su come farlo in modo intelligente ed eticamente corretto.

«Viviamo a stretto contatto col digitale e non ce ne accorgiamo - spiega Marco Renzi, presidente di Lsdi promotore della intera kermesse - Anche quest'anno ci saranno gli studenti a toccare con mano questo mondo, ci saranno i relatori a guidarci, e ci sarete voi a far domande e tutti insieme a far notizia con 20 workshop, 18 tavoli tematici, un evento panel/barcamp e 100 ore di formazione qualificata».

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti, con Forum PA, Fnsi, Inpgi, Glocalnews e Ona. È una due giorni importante, che precede l'appuntamento di Varese, Glocalnews, appunto, in programma dal 17 al 20 novembre, anch'esso dedicato al giornalismo e al mondo della comunicazione locale e globale.

«La nostra associazione partecipa con interesse e avrà un ruolo attivo gestendo alcuni tavoli di lavoro - nota Marco Giovannelli, presidente di Anso - Digit è un appuntamento storico per alcuni di noi e da quest'anno porteremo la nostra esperienza in diversi ambiti e in particolare nel Macro tema che si svilupperà nella giornata del 22 ottobre, ossia l'editoria digitale iperlocale. Nel pomeriggio sarà presentato il rapporto dell'Odg sul giornalismo digitale. Quella sarà un'occasione per avere uno spaccato del mondo editoriale meno conosciuto e spesso lontano dai riflettori, ma non per questo meno attivo e strategico per i tanti territori che costituiscono la trama del nostro Paese».

Digit arriva anche a due settimane da uno storico riconoscimento per l'informazione digitale da parte del Parlamento. Con l'approvazione della nuova legge sull'editoria il quotidiano online diventa, infatti, uno dei prodotti editoriali al pari dei tradizionali media. ANSO si batteva da anni per questo risultato che è un punto di arrivo e di partenza per i tanti piccoli editori locali.
  • GravinaLife
Altri contenuti a tema
1 GravinaLife interroga, Gravina risponde così GravinaLife interroga, Gravina risponde così Ecco quanto è emerso dal questionario proposto dalla Redazione durante la Fiera di San Giorgio
2 Un giornata in casa Life Un giornata in casa Life Presentazione ufficiale dei nuovi portali
1 Gravinalife cambia e migliora Gravinalife cambia e migliora On line il nuovo portale
10.000 like for Life! 10.000 like for Life! ​Un ringraziamento speciale ai nostri lettori dal Gruppo EdiLife
Aggiornamenti Meteo in tempo reale Aggiornamenti Meteo in tempo reale a cura della redazione di GravinaLife
Gravinalife raddoppia Gravinalife raddoppia All'informazione giornalistica si aggiungono i comunicati dal territorio
GravinaLife è App: l’informazione locale sempre in tasca GravinaLife è App: l’informazione locale sempre in tasca Bella, veloce e social la nuova applicazione per iPhone e Android
Lo scrigno della anime scuote la Fondazione Lo scrigno della anime scuote la Fondazione Burdi smentisce ma non fa chiarezza
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.