terzo settore
terzo settore
società

DDL su agevolazioni fiscali terzo settore

Via libera del consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all'unanimità il disegno di legge "Agevolazioni fiscali per gli enti del Terzo Settore. Modifica all'articolo 48 della legge regionale 21 maggio 2002, n. 7", completando l'iter istituzionale avviato con l'approvazione in Giunta regionale e successivamente approfondito in Commissione consiliare competente.

Il provvedimento garantisce la continuità dell'esenzione IRAP, limitatamente alle attività non commerciali, anche agli enti già qualificati come ONLUS che stanno perfezionando l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

L'intervento si inserisce nel processo di attuazione della riforma nazionale del Terzo Settore e accompagna la fase di superamento dell'Anagrafe delle ONLUS prevista dalla normativa nazionale, assicurando continuità al regime agevolativo vigente.

"L'approvazione del Consiglio regionale conferma l'attenzione della Regione verso il Terzo Settore in una fase di transizione particolarmente significativa" ha dichiarato l'assessore al Welfare e allo Sport della Regione Puglia, Cristian Casili. "Si tratta di un intervento che non introduce nuove agevolazioni, ma conferma un impianto già esistente, garantendo continuità agli enti interessati nel passaggio al RUNTS. Ringrazio il Consiglio regionale per il voto e per la sensibilità dimostrata su un tema che riguarda la continuità operativa di una parte importante del nostro sistema di welfare".

La modifica all'articolo 48 della legge regionale n. 7/2002 conferma il regime di esenzione IRAP già vigente durante la fase di transizione al RUNTS per gli enti provenienti dall'esperienza delle ONLUS.
  • Regione Puglia
  • Promozione sociale
Altri contenuti a tema
Investimenti produttivi delle aziende agricole Investimenti produttivi delle aziende agricole pubblicato il bando da 60 milioni di euro del CSR Puglia 2023-2027
Sanità, In Puglia sarà attivato il 116117 Sanità, In Puglia sarà attivato il 116117 Il nuovo numero da chiamare per l’assistenza territoriale. Dal Ministero è giunta l’autorizzazione
Professioni sanitarie, chiesto confronto su futuro studi professionali Professioni sanitarie, chiesto confronto su futuro studi professionali Appello alla Regione delle rappresentanze degli Ordini: "Serve quadro di regole chiaro, uniforme e condiviso. Pronti al confronto e a offrire nostro contributo"
Avviso “Impatto Sociale”, finanziati altri 9 progetti Avviso “Impatto Sociale”, finanziati altri 9 progetti L’assessore Casili: “Diamo spazio alla creatività e alla competenza delle comunità pugliesi”
Rigenerazione della via dei Piloni Rigenerazione della via dei Piloni Affidata progettazione esecutiva per la realizzazione di aree attrezzate per la sosta
Riattivata campagna di comunicazione “Allénati contro la violenza”. Riattivata campagna di comunicazione “Allénati contro la violenza”. Approvato Protocollo d’Intesa con CIP Puglia, CONI Puglia e Sport e Salute
Al via “Housing First” Al via “Housing First” Parte oggi il progetto di residenze temporanee per persone in condizioni di fragilità
Al via l’avviso per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità Al via l’avviso per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità Dal 5 agosto le domande
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.