orto all'Ipsia
orto all'Ipsia
Scuola e Università

Dall’intesa tra Comune e Ipsia nasce un orto scolastico

Donate piante alla scuola per arricchire il percorso didattico

Come una landa desolata diventa una isola verde. Questa è la storia dei cortili dell'istituto professionale Galilei, ubicato nella zona artigianale di Gravina.

Attraverso un accordo tra l'istituzione scolastica e l'amministrazione comunale si è dotata la scuola di centinaia di alberi e piantine per creare un orto officinale ed un orto botanico.
Le piante sono state prese dal vivai comunale per vivificare le zone circostanti la struttura scolastica, dando vita ad aree verdi al servizio della didattica.

Nello specifico, dal vivaio comunale di San Nicola la Macchia, nel cuore del Bosco Difesa Grande, sono state prelevate 300 piantine di alloro, altre 500 di viburno, 50 di essenze aromatiche, altrettante di piante arboree forestali e 140 di leccio, donate gratuitamente all'istituto scolastico.

Una idea sviluppatasi dal carteggio tra l'assessore al verde pubblico Felice Lafabiana e la dirigente dell'IIS "Bachelet-Galilei" Antonella Sarpi, la quale ha chiesto all'amministrazione comunale di trasformare gli spazi esterni dell'edificio scolastico, in aree didattiche, in modo da poter offrire un importante supporto sul campo agli studenti dell'istituto professionale che frequentano l'indirizzo dedicato all'agricoltura.

Una proposta che si concretizza attraverso la creazione di laboratori, orti officinali e botanici, necessari per permettere esercitazioni pratiche nelle materie che caratterizzano il curriculum scolastico dell'indirizzo agricolo.

Una idea accolta favorevolmente dall'assessore Lafabiana che ha sottolineato come l'iniziativa meritoria è stata immediatamente recepita dall'amministrazione che intende "creare un legame sempre più forte tra la comunità gravinese ed i principi della tutela e cura dell'ambiente".
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
Altri contenuti a tema
Formazione per adulti all’IISS Bachelet- Galilei Formazione per adulti all’IISS Bachelet- Galilei Pronti i corsi di Informatica, moda e e-commerce
Protezione civile: formazione agli studenti Protezione civile: formazione agli studenti Incontro con gli alunni del "Bachelet - Galilei"
Gli studenti dell’IISS Bachelet protagonista al Nao Challenge Gli studenti dell’IISS Bachelet protagonista al Nao Challenge Il team Phoenix tra i primi sei
Piano Scuola estate, esperienza unica per 130 studenti Piano Scuola estate, esperienza unica per 130 studenti Protagonista l'Iiss Galilei Bachelet con un campus in strutture della costa jonica
Con la Lipu “Progettiamo Bird Friendly” Con la Lipu “Progettiamo Bird Friendly” La lega protezione uccelli di Gravina fa scuola agli studenti del “Bachelet-Galilei”
1 Maturità, dal Comune mascherine per gli studenti Maturità, dal Comune mascherine per gli studenti Consegnate 3mila alle scuole superiori
Coronavirus, scuola in quarantena precauzionale Coronavirus, scuola in quarantena precauzionale Per il caso del paziente gravinese ricoverato per Covid-19
1 Laboratori didattici al bosco Difesa Grande Laboratori didattici al bosco Difesa Grande Intesa tra Comune e Istituto d’istruzione superiore “Bachelet-Galilei”
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.