Accordo
Accordo
Territorio

Crisi: la Regione Puglia sostiene le pmi

Presentato l’accordo tra Regione, Confesercenti e Abi. Nuovi strumenti finanziari per l'accesso ai finanziamenti regionali

"Fare sistema per superare la crisi" e poi condividere idee e progetti senza paura di avviare nuove collaborazioni tra le imprese. Questo è quanto emerso durante il workshop organizzato a Bari dalla Confesercenti in collaborazione con la Regione Puglia per spiegare alle piccole e medie imprese pugliesi come superare questa difficile situazione economica anche attraverso gli strumenti finanziari che la Regione ha attivato per aiutare le imprese del territorio.

Durante l'incontro, a cui hanno preso parte i dirigenti dell'Abi Puglia e i tecnici di Puglia Sviluppo, sono stati illustrati i provvedimenti che la Regione ha attivato a sostegno dell'intero mondo produttivo per fare fronte alla mancanza di liquidità che sta mettendo in ginocchio interi settori. Gli investimenti regionali si rivolgono sia al settore del commercio che a tutto il sistema produttivo pugliese coinvolgendo anche l'artigianato e soprattutto il turismo per cui sono stati stanziati oltre 2 milioni di euro per l'avviamento di nuove impresse.

Superata l'epoca dei bandi e dei finanziamenti a fondo perduto destinati a diventare sempre più scarsi con l'allargamento dell'Unione Europea e l'uscita dell'Italia dall'Obbiettivo 1, la Regione si fa garante presso per la banche chiedendo di abbassare gli interessi sui mutui per le nuove aziende.
Secondo i tecnici di Puglia sviluppo, la Spa a partecipazione regionale, ad oggi le imprese locali hanno saputo sfruttare solo il 50% degli incentivi e degli strumenti finanziari messi a diposizione alla Regione. Pare infatti che siano disponibili ancora 75 milioni di euro per sostenere le imprese pugliesi.

Inoltre il responsabile dell'Abi Puglia ha sottolineato come il recente accordo con le associazioni di categoria e la Regione stessa sia una garanzia anche per gli istituti di credito che potranno finanziare nuovi progetti forti delle garanzia poste dai Cofidi e dal Cosvig ossia l'unico consorzio che offre garanzia statali pari all'80% dei finanziamenti richiesti.

La Confesercenti pugliese, che in soli sei mesi ha presentato insieme al Cosvig il 24% dei finanziamenti regionali per un importo pari a 18 milioni di euro, si fa promotore delle iniziative coinvolgendo le aziende del territorio compresa Gravina dove a breve, forse già durante la prossima fiera San Giorgio, arriverà la convention proprio sugli incentivi agli investimenti della Regione Puglia per le imprese del commercio e del turismo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.