Vendola e Valente
Vendola e Valente
Politica

Crisi amministrativa, faccia a faccia Valente - Vendola

L'opposizione pone condizioni: ricostruiamo la sinistra o non se ne fa nulla

"O ricostruiamo il centro sinistra oppure ognuno continua per la propria strada".

Non ci sono margini di trattativa tra il primo cittadino e le opposizioni consiliari che nella giornata di ieri hanno incontrato Alesio Valente per discutere del futuro dell'amministrazione e di un possibile accordo, tra le diverse forze politiche, per dare maggiore stabilità all'amministrazione.
Il sindaco, dal canto suo, continua ad inviare segnali di fumo via facebook: "Bisogna fare presto ed essere responsabili – scrive Valente - Oltre 12 milioni di euro di lavori pubblici già appaltati vanno completati entro il 2015. Altrimenti i finanziamenti torneranno indietro presso la Comunità Europea. Sia gli uffici che la politica hanno una grande responsabilità: da una parte la svolta per la città, dall'altra essere gli artefici della perdita di tutto il lavoro fatto finora. Oggi ho dedicato l'intera giornata per monitorare lo stato dei cantieri da far partire. Con una maggioranza consigliare solida ce la possiamo fare. Allora costruiamo".
Un invito chiaro che però il gruppo guidato da Rino Vendola non è intenzionato, almeno ufficialmente, a raccogliere.

"Il primo cittadino non è un nostro interlocutore – taglia corto il capogruppo di "per Gravina" – visto che per noi la sopravvivenza di questa amministrazione non è questione che ci riguarda. Questa è l'unica e sola preoccupazione del primo cittadino".
L'obiettivo, in realtà, è trovare un interlocutore nel Pd locale, per poi, riaprire il dialogo con i partiti di centro sinistra "perché è con loro che dobbiamo costruire il centro sinistra in questa città. Un centro sinistra che non è e non deve essere un cartello elettorale ma un valore su cui basare un'intera stagione politica. Non è con la destra che deve dialogare il Pd, sebbene a loro va tutto il nostro rispetto".
Dunque chiuso il faccia a faccia serale con un nulla di fatto, il dibattito si sposta in aula poichè entro il 6 novembre, ovvero a trenta giorni dalla consegna del documento, il presidente del consiglio dovrà convocare l'assise per discutere della mozione di sfiducia presentata contro il primo cittadino.
"Restiamo convinti di ciò che abbiamo detto e scritto numerose volte. Se Valente vuole dialogare con noi deve prima darci conto di tutti gli atti amministrativi adottati sino ad ora e di quelli non adottati. Dei soldi spesi e dei fondi persi. Prima dobbiamo chiarire una serie di cose. Poi cambiare tutto, dalle persone alle azioni sino al modo di gestire la cosa pubblica. Dunque voteremo compatti per sfiduciare questo sindaco" conclude Vendola.

In attesa del voto, intanto, stasera tocca al Gruppo misto…
  • Alesio Valente
  • Rino Vendola
  • Crisi Comune Gravina
Altri contenuti a tema
Crisi al comune, “riflessioni” del consigliere Verna Crisi al comune, “riflessioni” del consigliere Verna Il capogruppo di UnaBellaStoria: “Bisogna smascherare chi impedisce al Sindaco di governare liberamente”
Il sindaco Lagreca minaccia le dimissioni Il sindaco Lagreca minaccia le dimissioni Maretta all’interno della maggioranza
Quando tornerà l’ambulanza al bosco? Quando tornerà l’ambulanza al bosco? La richiesta di Verna e Valente. Un presidio salvavita
Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Segreteria Pd Puglia, Valente nella squadra di governo Per lui la delega allo sviluppo economico e PNRR
1 Vendola critica Lagreca Vendola critica Lagreca L’ex sindaco invita l’attuale primo cittadino a dare un segnale di discontinuità
Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Valente denuncia atti di teppismo in una sua masseria Ex sindaco lamenta danni a infissi e mobili
1 Contro-smentita della coalizione Rinascita a Colangelo Contro-smentita della coalizione Rinascita a Colangelo "Ha partecipato all'incontro e ha firmato il documento"
1 Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Valente: "Resto in campo per nuovo progetto politico" Parla l'ex sindaco dopo la fine anticipata del mandato: accuse e prospettive
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.