Vaccinazione all'Ospedale della Murgia
Vaccinazione all'Ospedale della Murgia
Ospedale e Sanità

Covid: contagi e vaccini, il bilancio settimanale

Diminuiscono i casi positivi a Gravina

In provincia di Bari per la seconda settimana consecutiva continua la discesa della curva dei nuovi contagi nell'area metropolitana di Bari. Lo rende noto la Asl di Bari. Nel periodo 12-18 aprile, infatti, i nuovi casi si attestano a quota 2.945 con un tasso settimanale per 100mila abitanti collocato a 239,4, ancora al di sotto della soglia di 250 nuovi casi per 100mila abitanti.

La campagna vaccinale anti-Covid 19 sta progredendo secondo quanto previsto dalla programmazione nazionale e regionale e con un ritmo dettato dalla disponibilità di vaccini. A tutto il 22 aprile, risultano complessivamente somministrati nei centri vaccinali del territorio metropolitano più di 363mila vaccini. In particolare, nella fascia d'età 79-70 anni sono stati somministrati 62.857 vaccini, tra prime e seconde dosi, mentre per le persone da 80 anni in poi è stato superato il tetto delle 100mila dosi: 105.746, di cui 63.128 prime inoculazioni e 42.618 seconde.

Si continua a raccomandare ai cittadini di attenersi con scrupolo alle regole di comportamento anti-contagio, anche dopo aver ricevuto il vaccino, con la consapevolezza che una sana e partecipata azione di prevenzione resti uno strumento molto efficace contro il diffondersi del virus.

La situazione a Gravina
Per i nuovi contagi la tendenza è in calo: dal 12 al 18 aprile le nuove positività sono state 134 (rispetto alle 207 della settimana precedente).

Per i vaccini l'aggiornamento arriva fino a ieri (22 aprile): a Gravina risultano somministrate le dosi del vaccino a 10.672 persone (prima dose per 8.466 e seconda dose 2.206). Nel corso di una settimana le somministrazioni sono aumentate di circa 2.300 unità.

Non esiste, invece, una statistica ufficiale sui decessi. Ai fini di una comprensione complessiva dell'impatto della pandemia sulla città sarebbe importante conoscere questi dati - dietro ai quali ci sono storie di dolore e sofferenza - ma né la Asl né il Comune forniscono comunicazioni in merito.
  • Vaccinazione
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Campagna vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19 Campagna vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19 In Puglia si parte l’11 ottobre
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.