Ipsia Galilei Gravina
Ipsia Galilei Gravina
Ospedale e Sanità

Coronavirus, scuola in quarantena precauzionale

Per il caso del paziente gravinese ricoverato per Covid-19

Un intero plesso scolastico messo in quarantena. Queste le prime immediate conseguenze dopo la scoperta del primo caso di coronavirus a Gravina. La comunità scolastica intera dell'Ipsia "Galileo Galilei" di Gravina, infatti, è stata posta in sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario dalle autorità sanitarie, poiché entrata in contatto con una persona che a sua volta è stato in stretto contatto con il paziente gravinese ricoverato per Covid-19.

Questo ha fatto scattare l'allarme presso l'istituto scolastico che su segnalazione del Dipartimento di Prevenzione e di Salute Pubblica della ASL di Gravina è stato messo in quarantena.

La dirigente scolastica Antonella Sarpi ha preannunciato che secondo quanto disposto dalle autorità sanitarie la quarantena presso il proprio domicilio per gli studenti dovrà durare fino al 18 marzo, mentre per tutti i dipendenti dell'IISS l'isolamento fiduciario durerà fino al 21 marzo.

Una misura precauzionale e restrittiva che, così come indica il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo, comporta "il mantenimento dello stato di isolamento per quattordici giorni dall'ultima esposizione ; il divieto di contatti sociali; il divieto di spostamenti e viaggi e l'obbligo di rimanere raggiungibile per le attività di sorveglianza".

Inoltre - ha ricordato la dirigente Sarpi nella sua comunicazione alla comunità scolastica- nel caso in cui dovessero presentarsi sintomi della malattia nelle persone sottoposte a quarantena, le indicazioni sono quelle di "avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta e l'operatore di Sanità Pubblica; di indossare la mascherina chirurgica fornita all'avvio della procedura sanitaria e allontanarsi dagli altri conviventi e di rimanere nella propria stanza con la porta chiusa garantendo un'adeguata ventilazione naturale, in attesa del trasferimento in ospedale, ove necessario".
  • I.P.S.I.A. "G. Galilei"
  • Sanità
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia L’IISS Bachelet-Galilei si fa onore anche in Francia Il Team “To Get There” tra i migliori al First Tech Challenge di Lione
I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding I ragazzi dell’IT Bachelet Galilei lanciano un Crowdfunding Richiesta di aiuto per partecipare ad un competizione di robotica a Lione
Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza Il team dell’IT Bachelet Galilei si fa onore al First tech challenge di Piacenza I ragazzi del meccatronico primi tra gli italiani e sesti assoluti
Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Da Gravina alla manifestazione di protesta delle Strutture sanitarie Private Meeting a Roma contro il nuovo tariffario imposto dal Governo
Al Galilei in scena la moda inclusiva Al Galilei in scena la moda inclusiva Una sfilata di abiti inserita nel programma delle iniziative per la Festa di San Giuseppe
Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario
Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità Emiliano promulga leggi regionali in materia di Sanità I testi delle leggi sono stati inviati al Bollettino Regionale per la pubblicazione.
First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è First Lego Challenge, l’IISS “Bachelet-Galilei” c’è L’istituto gravinese premiato per il miglior progetto innovativo e assicurata partecipazione al premio "Oltre la robotica”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.