adozione e affido
adozione e affido
Territorio

Convegno nazionale su adozione e affido

Due giornate per approfondire il tema, soprattutto per i minori a rischio

L'adozione e l'affido nella legislazione italiana. Il tema verrà affrontato in due giorni (domani e dopodomani 11 e 12 settembre), a Gravina, nell'ambito del convegno nazionale "Adottiamo" una due giorni organizzata dall'associazione "Farfalle eventi" in collaborazione con la cooperativa sociale Nuovi orizzonti.

«Obiettivo dell'incontro è chiarire gli aspetti essenziali dell'adozione e dell'affido come possibili soluzioni per aiutare i minori a rischio. Oggi tali istituti giuridici meritano di essere rilanciati, sottolineandone le potenzialità e riscoprendone la loro più autentica natura», spiega Pasquale Cafaro, organizzare dell'incontro.

Il convegno – rivolto a studiosi, professionisti e operatori impegnati nell'accompagnamento e nel sostegno delle famiglie affidatarie e adottive - sarà l'occasione per presentare le esperienze più innovative di buone pratiche nel settore grazie alla collaborazione con la Fondazione Antoniana dei Rogazionisti e l'Ufai, l'associazione nazionale delle famiglie adottive.

Corposo l'elenco dei relatori tra cui spiccano i nomi dei Rogazionisti Vito Lipari, Gaetano Lorusso e Angelo Laddaga chiamati a intervenire nella mattinata di venerdì insieme al presidente del Tribunale dei minori di Bari, Riccardo Greco. L'incontro sarà arricchito dalle relazioni dell'avvocato Eugenia Santoro oltre che dalla testimonianza dell'imprenditore Christian Divella.

Il sabato mattina, invece, sarà dedicato alla illustrazione dei tanti traguardi raggiunti nell'ambito della legislazione italiana in materia di adozione dove tuttavia non mancano limiti e contraddizioni che saranno meglio spiegate dall'avvocato Domenico Busco. Notevole rilevanza sarà data alle testimonianze dirette delle famiglie e alle esperienze vissute dagli operatori del settore, soprattutto attinenti ai Servizi sociali, che nel pomeriggio di venerdì si confronteranno con il mondo della scuola, altra istruzione fondazione nella crescita e nell'integrazione dei minori a rischio.

Il convegno, reso possibile grazie alla concreta collaborazione del Lions Club Altamura Host, si svolgerà nella sala del Giardino dei Gelsi, S.P 231, a Gravina in Puglia con il patrocinio della Regione Puglia e dei comuni di Gravina e Altamura.
  • Convegno
  • Nuovi orizzonti
Altri contenuti a tema
Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori giovedì 18 dicembre Un incontro su Prevenzione e cura dei Tumori
L’attualità della Questione Meridionale in un convegno L’attualità della Questione Meridionale in un convegno Iniziativa presso l’ex convento Santa Sofia
L’EPLI incontra gli studenti pugliesi L’EPLI incontra gli studenti pugliesi Un convegno nell’ambito della fiera GustArte
Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Leggere, crescere, connettersi: un incontro sul Manifesto IFLA-UNESCO Convegno alla Biblioteca di comunità “La Casa del Fuorilegge”
Case senza barriere: quando il design diventa libertà Case senza barriere: quando il design diventa libertà Un incontro nell’ambito della fiera “La Mia Casa”
Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Umani e macchine: un dialogo necessario sul futuro dell’IA Studenti, scienziati ed esperti a confronto, tra creatività algoritmica, medicina personalizzata e dilemmi etici
Convegno dell’A.D.E.C.L. Convegno dell’A.D.E.C.L. Focus su novità in materia di Dichiarazione dei redditi e di procedure stragiudiziali per la gestione della crisi d’impresa
Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Leoluca Orlando a Gravina celebra la Giornata della Legalità Nel corso dell’iniziativa anche uno spettacolo teatrale dedicato alle donne contro la mafia
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.