acqua
acqua
Territorio

Contributi per tutelare le risorse idriche del territorio

In arrivo 40 milioni di euro per privati e micro-imprese. Prevista per fine mese la pubblicazione di due avvisi pubblici

La Regione Puglia mette a disposizione 40.000.000,00 di euro utili a realizzare sistemi di trattamento per gli scarichi di acque reflue domestiche e per attuare iniziative volte al trattamento e al recupero di acqua, anche piovana. Le risorse verranno ripartite fra le Province, sulla base di criteri concordati con le stesse dopo la concertazione svolta dal Tavolo Tecnico istituito presso la Regione Puglia. Di tali contributi potranno beneficiare soggetti privati abitanti in case sparse e/o residenti in seconde case, oltre a micro-imprese, quali titolari di servizi di ristorazione e micro-imprese che esercitano attività manifatturiere isolate ricadenti al di fuori degli "agglomerati" individuati nel Piano di Tutela delle Acque della Regione Puglia.

Gli interventi potranno essere realizzati in tutto il territorio regionale e le istanze per l'ottenimento dei contributi dovranno essere indirizzate alle Province territorialmente di appartenenza.

"L'uso sostenibile ed efficiente delle risorse idriche – si legge nel comunicato - rappresenta uno degli obiettivi che il POR PUGLIA FESR 2007/2013 – ASSE II° (ed in particolare la Linea d'Intervento 2.1) intende raggiungere con la promozione di misure rapportate agli indirizzi delineati dal Piano di Tutela delle Acque".

Tali indirizzi perseguono lo sviluppo di azioni da intraprendere nel settore fognario-depurativo, nonché l'attuazione di altre iniziative ed interventi finalizzati ad assicurare la migliore tutela igienico-sanitaria ed ambientale. Gli interventi proposti dovranno essere conformi al Piano di Tutela delle Acque (PTA) e alle Linee Guida del Piano Tutela delle Acque. Quelli oggetto di ammissione a contributo dovranno essere completati e funzionanti entro i dodici mesi dalla data di inizio dei lavori.

Le domande di contributo, con i relativi allegati tecnici, potranno essere inoltrate entro 90 giorni dalla data di pubblicazione degli avvisi pubblici (che saranno due) sul BURP Regione Puglia, prevista per la fine del mese di agosto e/o i primi giorni di settembre 2010. Da tale termine seguirà il periodo di valutazione delle istanze a cura delle Province, che oscillerà fra i 30 e i 45 giorni, e la successiva approvazione delle relative graduatorie di ammissibilità da parte del Servizio Tutela delle Acque Regione Puglia.
  • Regione Puglia
  • Contributi
  • Risorse idriche
Altri contenuti a tema
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Pass Laureati 2023: ulteriori risorse Assessore Leo: finanziati tutti gli aventi diritto
Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Formare dipendenti su accessibilità dei servizi digitali pubblici, un avviso per i Comuni Delli Noci: formare i dipendenti è la strada giusta per attuare la trasformazione digitale della PA
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.