soldi4
soldi4
Territorio

Consorzio di bonifica, la Regione langue e si aggrappa al politichese

Nardoni difende i Consorzi e non decide

Nonostante il susseguirsi degli incontri, gli attacchi più o meno frontali che giungono da ogni parte del Consiglio regionale, per chiedere l'immediato annullamento dei pagamenti inviati dal Consorzio di bonifica, Terre d'Apulia, la Regione Puglia decide di non decidere. Nel pomeriggio di mercoledì l'ennesimo incontro tra l'assessore alle politiche agricole Fabrizio Nardoni, i rappresentanti dei consorzi di bonifica e le organizzazioni professionali agricole e delle associazioni sindacali, si è difatti concluso con un nulla di fatto.
In una nota inviata direttamente dall'assessorato regionale si legge: "E' stato ribadito che le prossime scadenze sono riferite ad avvisi bonari il cui eventuale mancato pagamento non comporta sanzioni, e che gli agricoltori lamentano la non sostenibilità".
Cosa questo significherà nella pratica non è dato saperlo poiché la nota non aggiunge null'altro sulla vicenda. Passano pochi minuti e l'opposizione regionale si scatena all'attacco di Nardoni.

"Sulle cartelle pazze registriamo la tipica sciatteria di Vendola e della sua giunta. Rinviare, sospendere, non decidere, senza trovare una soluzione e dare una risposta definitiva a tutti gli agricoltori pugliesi". È l'affondo del consigliere regionale, Nicola Marmo (Pdl) secondo cui ""Questa richiesta tributaria – ha proseguito il vicepresidente del consiglio regionale – avrebbe senso se avesse determinato i previsti e annunciati benefici, tra cui la difesa idraulica, la manutenzione dei canali, le opere di ripristino e di bonifica e altri lavori che, nei fatti, non sono mai stati eseguiti. In sostanza è violato l'articolo 62 dello statuto dei consorzi, che prevede la emissione dei tributi a conclusione dell'attività di bonifica, della quale non si ha contezza. Il fatto più grave è che della attività di elaborazione dei piani di contribuzione nonché del tributo stesso gli agricoltori non hanno alcuna informazione preliminare".
Accuse pesanti che però non scalfiscono la serenità dell'assessore Nardoni che al contrario difende i Consorzi di bonifica riconoscendo "l'utilità dell'istituto per gli agricoltori pugliesi" e annuncia "un tavolo tecnico per definire i nuovi ruoli dei consorzi di bonifica commissariati".

Parole che sembrano chiudere definitivamente la porta in faccia ai consiglieri regionali che da destra a sinistra hanno chiesto la sospensione dei pagamenti e l'avvio di una proposta di legge, caldeggiata anche dai parlamentari pugliesi, per chieder l'abolizione dei consorzi.
  • Regione Puglia
  • Consorzio di Bonifica
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Invecchiamento attivo e buona salute, pubblicato l'Avviso per ETS e Università della Terza Età Candidature aperte dal 3 al 18 maggio
Chiusura Consorzio di Bonifica di Gravina, l’Amministrazione chiede revoca provvedimento Chiusura Consorzio di Bonifica di Gravina, l’Amministrazione chiede revoca provvedimento Un atto che umilia e danneggia un bacino d’utenza che interessa oltre 150.000 persone
Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Inchiesta corruzione elettorale, si dimette assessora regionale Maurodinoia Oggi arrestato il marito in inchiesta su Triggiano
Discussione in aula per legge diritti Lgbt Discussione in aula per legge diritti Lgbt Metallo e Paolicelli scrivono a Emiliano e Capone
Acqua: Coldiretti Puglia, salta condotta a Gravina Acqua: Coldiretti Puglia, salta condotta a Gravina Un centinaio di Mc in fumo e campagne allagate
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Albo dei soggetti operatori di partenariato, emanato l’avviso pubblico Delli Noci: un’importante occasione di ascolto e consultazione
Riparte il bando per l’abitare sociale Riparte il bando per l’abitare sociale Avvio di progetti pilota di coabitazione sociale e di condomini solidali e rispondere alle esigenze abitative dei soggetti più fragili.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.