consigliocomunale
consigliocomunale
Palazzo di città

Consiglio comunale: la maggioranza approva il bilancio di fine anno

Fondazione e patrimonio rinviati a data da destinarsi

Seduta mattutina del Consiglio comunale. Son ben 25 punti all' ordine del giorno tra cui l'assestamento di bilancio per il 2013 insieme ai regolamenti Imu e Tares. Tra i punti più attesi la nomina del nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Pomarici Santomasi che ancora nella serata di venerdì è stato oggetto di discussione tanto tra i partiti di maggioranza che di opposizione.

ore 10:57

Cominciano ad affollarsi i corridoi comunali. In aula aparte poche persone del pubblico ci sono solo l'assessore Nicola Lagreca ela segretaria comunale Tesesa Gentile.

ore 11:10

Dopo l'appello, risultano presenti 17 consiglieri in aula. La seduta è valida.
Maggioranza al gran completo mentre si registrano assenze importanti tra le fila dell'opposizione. Oltre al consigliere Mimmo Calderoni colpito da un grave lutto, risultano assenti anche il capo gruppo Rino Vendola e il suo vice Angelo Petrara e Nicola Lagreca. Assente anche Vincenzo Varrese, consigliere di Sel

ore 11:20

Nessuna interrogazione da parte dei consiglieri. Si procede con la relazione dell'assessore Nicola Lagreca sul nuovo regolamento Tares. In un clima particolarmente allegro, l'assessore Lagreca, viene più volte interrotto dagli schiamazzi e dalle risate dei consiglieri, prontamente bacchettati dal presidente Lupoli. L'assessore al bilancio spiega il nuovo tributo rassicurando cittadini e commercianti che non ci saranno gli aumenti tanto temuti. Sono previste riduzioni per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e agevolazioni per le categorie produttive, quali attività artigianali, studi professionali, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bar, caffè, pasticcerie, pescherie, negozi di ortofrutta e di fiori e piante e anche gli opifici della zona Pip.

Ore 11:45
Dopo una breve discussione, il regolamento Tares è approvato con 14 voti favorevoli. Intanto tra i banchi dell'opposizione è arrivato il consigliere Angelo Petrara.
Si prolunga la discussione sul piano tarifario Tares con i consiglieri di opposizione che sollevano perplessità sui costi del servizio per lo smaltimento dei rifiuti.
La difesa d'ufficio è affidata al consigliere di maggioranza Raffaele Lorusso che difende il provvedimento rimarcando il lavoro fatto dagli uffici e dalla commissione consiliare per evitare ulteriori aumenti.

ore 12:41
Con la medesima votazione, l'aula ha approvato il piano tariffario del Tares.

ore 12:58
Continua il clima da ultimo giorno di scuola in aula tra risate e auguri di buon lavoro. Intanto dopo aver licenziato il regolamento Imu, la discussione procede con il punto sull'assestamento di bilancio. Relaziona ancora l'assessore Nicola Lagreca.

ore 13:05

Inspiegabile interruzione della seduta. Dopo la breve relazione dell'assessore al bilancio, i consiglieri discutono a microfoni spenti e si contano.

Dopo 10 minuti il consigliere Lorusso chiede 5 minuti di sospensione per "verificare alcune voci dell'assestamento di bilancio".

ore 14:06
Dopo un'ora di pausa, con 15 voti favorevoli e 3 contrari, l'aula vota prima l'emendamento proposto dalla maggioranza per impegnare una somma di 200.000 euro finalizzata allo spostamento del comando di polizia municipale presso la sede del giudice di pace e poi vota e approva l'assestamento di bilancio.
Il Consigliere Giuseppe Mazzilli chiede di anticipare i punti riguardanti l'approvazione del progetto per la ristrutturazione della scuola media Montemurro e il programma degli interventi per il diritto allo studio, rinviando la discussione e la nomina del nuovo Cda della Fondazione Santomasi.
Proteste da parte del consigliere Salvatore Debenedicris: " Ogni volta che ci sono punti di interesse per la città, voi vi rifiutate di discutere. Non è possibile".
Proteste anche da parte del consigliere Petrara: "Prego il consigliere Mazzilli di inserire nella votazione anche la modifica al regolamento edilizio e la nomina del nuovo presidente per la commissione lavoro. Dobbiamo dare risposte alla città".

Nonostante le proteste dell'opposizione, l'aula vota a favore della proposta di Mazzilli.

ore 14:24

L'aula approva in pochi minuti il piano degli interventi per il diritto allo studio e le variazioni al bilancio già deliberate dalla giunta. Disco verde anche per il progetto di recupero della scuola Montemurro votato da tutti i consiglieri in aula sebbene Debeneictis sottolinea la necessità di sgomberare la scuola e di intensificare le verifiche sulla stabilità dell'istituto.

ore 14:30

I consiglieri escono dall'aula dopo aver votato anche la surroga di un componente della II commissione consiliare.
Il consigliere Lupoli chiede il rinvio della discussione sugli altri punti a data da destinarsi. Con una votazione frettolosa e confusa, l'aula approva e si aggiorna a data da destinarsi.


© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.