Comune di Gravina
Comune di Gravina
La città

Consiglio comunale, arriva la prima adunanza

Convocata la prima seduta della massima assise municipale

Finalmente arriva il primo consiglio comunale del nuovo corso. Dopo la proclamazione ufficiale della nomina per i consiglieri comunali, avvenuta lo scorso 2 agosto, il sindaco Fedele Lagreca deciso di convocare la prima seduta del consiglio comunale.

L'adunanza della massima assise municipale, in prima seduta, è stata convocata per giovedì 11 agosto alle ore 09,30, e in seconda istanza il giorno successivo, 12 agosto sempre alla stessa ora. A presiedere la seduta in attesa della nomina del presidente del consiglio e dei suoi vice sarà quello che tecnicamente viene definito consigliere anziano, ma che in realtà è il consigliere comunale più suffragato alle urne. In questo caso si tratta di Pasqua Debenedictis che dovrà guidare i consiglieri alla discussione dei punti iscritti all'ordine del giorno.

Sono sette i punti in discussione e riguardano l'Esame degli eletti alla carica di Sindaco e dei Consigliere Comunale, con relativa convalida; il Giuramento del Sindaco; l'elezioni del Presidente e dei vicepresidenti del Presidente Comunale e la Comunicazioni del Sindaco sulla nomina degli Assessori e del vice Sindaco. Il consiglio sarà chiamato anche a nominare i componenti della Commissione Elettorale Comunale e a discutere di due punti che riguardano l'Adesione alla green comunity "metropoli murgiana" con l'approvazione della convenzione ed infine all' Adesione al Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale in modalità standard.

Per ciò che concerne la nomina del Presidente del consiglio e dei vice, per la maggioranza i giochi dovrebbero essere fatti. A presiedere l'assise dovrebbe essere nominato il consigliere Giovanni De Pascale e con lui nell'ufficio di presidenza sempre la consigliera Debenedictis. Al momento non si sa se le opposizioni abbiamo deciso di far convogliare le proprie preferenze su un nominativo: staremo a vedere in consiglio.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Astensionismo alle elezioni: quali rimedi Anche l’aula del consiglio comunale si interroga sulla scarsa affluenza alle urne
Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Si torna in aula: Nuovo consiglio comunale Urgente l’Approvazione Programma Comunale Diritto allo Studio
Consiglio comunale lampo Consiglio comunale lampo Approvati, tra gli altri, bilancio consolidato 2024 e variazione all’adozione della legge regionale 36
Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Dopo più di tre mesi torna a riunirsi il consiglio comunale Sono ben 21 i punti iscritti all’ordine del giorno. Tra questi l’adozione della legge regionale nr.36 del 2023
Veloce seduta del consiglio comunale Veloce seduta del consiglio comunale Approvato assestamento di bilancio
Nuova seduta del consiglio comunale Nuova seduta del consiglio comunale Prima convocazione per il 23 luglio. Si vota l’assestamento di bilancio.
Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Gravina, l’opposizione torna a scrivere al Prefetto Conca: “Ora anche le carte ufficiali confermano le irregolarità”
Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto Gravina, l’opposizione ricorre al Prefetto “Seduta Tari illegittima, abbiamo chiesto l’annullamento”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.