confraternita
confraternita
Associazioni

Confraternita gravinese in trasferta a Malta

Confraternita “Maria SS. dei sette dolori” ospite maltese per i 400 anni della chiesa della Madonna di Lourdes

Erano in molte le confraternite nell'isola di Malta. Giunte da luoghi diversi per celebrare i quattro secoli di vita della Chiesa parrocchiale intitolata alla Madonna Immacolata Concezione di Lourdes, a Qrendi, un piccolissimo comune di 2mila e 700 anime, ubicato nel sud-ovest dell'isola.
Tra queste anche una delegazione della Confraternita "Maria SS. dei sette dolori" di Gravina, invitata a partecipare all'evento insieme alle delegazioni provenienti dalla Spagna, dalla Sicilia e dalle provincie pugliesi di Bari e di Lecce.
La comunità Maltese di Qrendi, infatti, ha celebrato i 400 anni della edificazione della Chiesa intitolata alla Madonna di Lourdes.
Un avvenimento che, il responsabile della omonima confraternita in terra di Malta, Kenneth Farrugia, ha deciso di condividere con le realtà confraternali sparse lungo i paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo.
"Un invito che ci ha riempito di orgoglio ed entusiasmo"- spiegano i membri della delegazione di Gravina in terra maltese.
Un evento che ha avuto momenti di grande partecipazione emotiva e grande partecipazione popolare, con la statua della Madonna portata a spalla dai confratelli coperti dai loro paramenti tirati a lucido, che ha percorso in processione un itinerario che ha abbracciato idealmente l'intero abitato.
Momenti di commozione che- a detta dei confratelli gravinesi -insieme alla grande ospitalità dimostrata dalla popolazione maltese, hanno gratificato i partecipanti all'evento.
Una ospitalità ricambiata dalla Confraternita "Maria SS. dei sette dolori", che ha voluto portare in dono una targa a ricordo del pellegrinaggio nella Repubblica di Malta e una copia della Cola-cola, fischietto in terracotta simbolo dell'intera comunità gravinese, regalate all'Arcivescovo, Mons. Charles Scicluna.
Nel salutarsi le parti si sono date appuntamento, nuovamente sull'isola di Malta, il 2020, anno nel quale si terrà il Cammino Internazionale di tutte le Confraternite.
confraternitaconfraternitaconfraternita
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.