Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia "F. Perinei"
Ospedale e Sanità

Conca (M5S): “Ospedale Perinei, Chirurgia a rischio chiusura fino al 31 gennaio”

Il consigliere regionale denuncia la mancanza di personale

Se non si troverà una soluzione tampone il reparto di Chirurgia dell'ospedale della Murgia rischia di chiudere fino al 31 gennaio, per mancanza di personale. A denunciare la situazione di emergenza al nosocomio della Murgia è il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Mario Conca.

I medici che stanno lavorando al Perinei nel reparto Chirurgia stanno supportando già turni di reperibilità eccessivi e il ritardo di una ulteriore unità medica, prevista per questi giorni e rinviata al primo febbraio dall'Asl ba4, metterebbe in ginocchio il reparto, già a corto di personale.

"Dei cinque chirurghi in reparto, due hanno avuto la limitazione ad effettuare 10 reperibilità e i tre "superstiti" hanno già raggiunto le 13 reperibilità e non possono garantirne 20. Una situazione che va avanti da tempo, se pensiamo che nel 2018 la media delle reperibilità mensili è stata di oltre le 15 a medico con punte di 19; a questo vanno aggiunte le reperibilità pomeridiane non previste dal contratto collettivo nazionale, ma che in media sono state di 50 a medico nel 2018"- spiega il consigliere regionale pentastellato.

Conca denuncia una situazione di emergenza del reparto, che già da novembre vede gli ambulatori di chirurgia chiusi per consentire il funzionamento del reparto, mentre dalla metà del dicembre scorso i medici della chirurgia non hanno eseguito turni di guardia nei giorni festivi.

Insomma, "Una situazione che è stata sottovalutata dalla Asl e continua a peggiorare, tanto che i posti letto sono stati ridotti a 14 per permettere alla chirurgia di funzionare".

Il consigliere pentastellato punta il dito contro la direzione dell'Asl Ba 4. "Da mesi sollecito la direzione generale, ma niente è stato fatto nonostante la chiusura agostana dell'ortopedia. Senza una chirurgia generale non è possibile assicurare elezione ed emergenza e continuano ad allungarsi le liste d'attesa. Una situazione che penalizza l'intero territorio: la direzione generale deve rendersi conto della gravità di quanto sta accadendo e comprendere che la sanità deve essere ubiquitaria e non baricentrica. Se si continua così la Murgia muore"- conclude Conca.

Nel contempo il consigliere regionale Enzo Colonna ha reso noto che la Asl ha pubblicato un avviso per incarichi a tempo determinato a cui attingere proprio per la Chirurgia, sperando di riuscire nonostante i tempi ristretti.
  • Ospedale della Murgia
Altri contenuti a tema
Vertigini e disturbi dell'equilibrio, l'Ospedale della Murgia in prima linea Vertigini e disturbi dell'equilibrio, l'Ospedale della Murgia in prima linea E' previsto un centro di riabilitazione nell'unità guidata dal primario Raguso
2 Emodinamica all'Ospedale della Murgia, soddisfatto il consigliere regionale Longo Emodinamica all'Ospedale della Murgia, soddisfatto il consigliere regionale Longo Il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese interviene sull’attivazione dell’unità emodinamica
2 "L'emodinamica subito dopo il piano sanitario" "L'emodinamica subito dopo il piano sanitario" Il presidente della commissione regionale Romano promette novità per Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia, inaugurata l’unità di medicina trasfusionale Ospedale della Murgia, inaugurata l’unità di medicina trasfusionale Il taglio del nastro questa mattina. Assente Emiliano per sopraggiunti impegni
Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Per la "banca del sangue" presente il presidente della Regione Emiliano
1 Ospedale della Murgia: buoni passi avanti ma serve più personale Ospedale della Murgia: buoni passi avanti ma serve più personale Un bilancio tra luci e ombre a cinque anni e mezzo dall'apertura del "gigante"
2 "Primo passo importante per l'Emodinamica" "Primo passo importante per l'Emodinamica" Enzo Colonna commenta la decisione della Regione per l'Ospedale della Murgia
Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Ospedale della Murgia, Conca (M5S): "Mancano anestesisti, situazione insostenibile" Il consigliere regionale pentastellato denuncia per il personale "turni massacranti e ritmi stressanti”
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.