Habitat Rupestre Gravina
Habitat Rupestre Gravina
Turismo

Comune e Regione promuovono i cammini dell'acqua e della pietra

Organizzati un "press tour" (con giornalisti e blogger) ed escursioni a Capotenda

Un lungo e articolato programma sui sentieri dell'acqua e della pietra. Dall'8 all'11 novembre Gravina ospiterà numerosi blogger e giornalisti che prenderanno parte al press tour organizzato dall'amministrazione comunale e dalla Regione Puglia.

Un evento che rientra nei finanziamenti PugliaPromozione ed è sovvenzionato coi fondi Por Fesr Fse 2014-2020 (Asse VI-Azione 6.8), finalizzato all'organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader, "con l'obiettivo di far conoscere il territorio e le sue attrattive materiali ed immateriali, promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia (annualità 2018 - periodo d)".

Una manifestazione che coinvolge numerosi soggetti del territorio, per una rete che va dal Parco dell'Alta Murgia all'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (Aigae); dal consorzio turistico "Gravina in Murgia", all'ufficio Iat Gravina. Senza dimenticare lo Slow Food delle Murge, le associazioni "Gravina Sotterranea" e "Omini di Pietra", il parco naturalistico "Capotenda" e i curatori del progetto "Sguardi rupestri": tutti impegnati per rendere il soggiorno degli addetti all'informazione piacevole ed istruttivo.

Gli ospiti saranno condotti sui costoni del torrente gravina, nei canyon naturali, ricchi di insediamenti: immersi in uno spettacolo naturalistico di incommensurabile bellezza.

Il press tour avrà inizio con un incontro a Palazzo di Città tra giornalisti e amministratori e con una visita completa, riservata ai giornalisti, al ricco patrimonio artistico culturale cittadino.

Gli ospiti saranno condotti tra le vie del centro storico, nelle chiese, nei musei, nelle biblioteche e presso l'habitat rupestre. Visite riservate ai giornalisti accreditati, mentre l'escursione lungo i percorsi della gravina, nei pressi del parco di Capotenda, sarà articolata in due giornate (Sabato 10 e Domenica 11), e aperta al pubblico, salvo prenotazione e fino ad esaurimento posti.

A fare da cicerone nel percorso naturalistico sarà Davide Sapienza: scrittore, giornalista e traduttore, che tenterà di condurre per mano i partecipanti attraverso un percorso che intende unire alla potenza della parola il fascino straordinario della natura.

Una iniziativa che rientra in una strategia promozionale del territorio messa in campo dall'amministrazione comunale. "Negli ultimi anni - spiega il sindaco Alesio Valente - abbiamo molto investito, in termini economici e culturali, sulla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale. Ne è nata una serie di azioni tese a favorire fruizione e promozione dei percorsi naturalistici, che in breve tempo sono diventati sia un tratto dell'identità dei luoghi, sia un attrattore turistico. Il nostro intento è di favorirne ancor più la conoscenza, offrendoli al mondo intero attraverso il racconto di giornalisti di settore".

Strizzando l'occhio in particolare ai blogger - come aggiunge l'assessore al marketing territoriale, Raffaele Lorusso - "per veicolare anche attraverso i media digitali la bellezza dei nostri beni ambientali, peraltro come sempre inscindibilmente legati ai tesori storici ed architettonici ed alle peculiarità dell'enogastronomia locale".

Un plus valore, anche in funzione di ciò che accadrà il prossimo anno nella vicina Matera, Capitale Europea della Cultura, e con la stessa Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha creduto nell'idea progettuale del press tour, sostenendone la sua realizzazione.

Da Palazzo di Città ricordano che la prenotazione è obbligatoria e che avranno la priorità tutti coloro che assicureranno la propria presenza per le giornate di sabato e domenica. Per avere una idea più precisa sullo svolgimento della due giorni e per saperne di più sul regolamento integrale dell'escursione, si può consultare il sito del Comune (www.comune.gravina.ba.it).
    © 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
    GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.