Castello Garagnone- Parco Alta Murgia - foto Giuseppe Carlucci
Castello Garagnone- Parco Alta Murgia - foto Giuseppe Carlucci
Territorio

Come sostenere le Aree interne

La Strategia della Puglia per i territori più fragili

Ci sono territorio più fragili nella Puglia per i quali è opportuno mettere in atto strategie mirate per valorizzarne i ricchi patrimoni ambientali, culturali e sociali.

Aree interne come l'Alta Murgia, ma anche come il Gargano e i Monti Dauni o le zone interne del Salento. Luoghi che rappresentano delle risorse da potenziare e da promuovere.

Questa è la nuova sfida per l'amministrazione regionale che intende scrivere una nuova storia da costruire insieme ai protagonisti di questi territori.

Un nuovo approccio che – dicono dalla Regione- preveda "la rigenerazione di borghi e spazi di comunità; nuovi servizi per i cittadini; la creazione di imprese e nuove opportunità di lavoro; la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale; il rafforzamento di un turismo lento ed esperienziale; un sistema di innovazione sociale e welfare di comunità; sviluppo di agricoltura, filiere locali e nuove economie e una maggiore collaborazione tra amministrazioni, cittadini e organizzazioni del territorio".

Tutto questo può essere possibile solo con il coinvolgimento delle comunità, che sono invitate a presentare idee, proposte e progetti entro il 13 settembre per sostenere questa visione.

Tra questi anche scuole, enti locali, associazioni, cooperative sociali, fondazioni, imprese, gruppi informali e cittadini gravinesi, invitati a presentare esperienze e sperimentazioni coerenti con l'idea del governo regionale.

Con la Regione Puglia che nell'ambito della fiera del Levante, venerdì 25 settembre presenterà l'esito degli obiettivi, dei dati e delle sfide di supporto alla Strategia regionale.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica Regione Puglia: “Tutta la Cultura”, assemblea pubblica La regione chiama a raccolta per costruire la prossima programmazione culturale pugliese
NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria NIDI, Regione aumenta la dotazione finanziaria Altri 12 milioni per sostenere nuove imprese
Sanità, nuove assunzioni in Puglia	Sanità, nuove assunzioni in Puglia Via libera della giunta regionale ai piani del servizio sanitario
Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Salute mentale, anziani, disabili, riabilitazione, hospice: la Regione investe 571 mln Garantire la cura dei più fragili attraverso l’ampliamento dei servizi sociosanitari, la continuità terapeutica e il consolidamento dell’offerta sul territorio.
La Puglia ripudia la guerra La Puglia ripudia la guerra La Regione aderisce alla campagna di Emergency per il rispetto dell’articolo 11 della Costituzione
Nel 2026 confermati tetti di spesa di prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Nel 2026 confermati tetti di spesa di prestazioni ambulatoriali dei privati convenzionati Ampliato il tavolo di confronto con le associazioni datoriali e di categoria.
Accesso al fondo per le spese veterinarie 2024 Accesso al fondo per le spese veterinarie 2024 La regione Puglia detta le regole. Un avviso rivolto agli over 65
Dalla Regione Puglia 8 milioni di euro sul Bonus Trasporti per gli studenti Dalla Regione Puglia 8 milioni di euro sul Bonus Trasporti per gli studenti Sconto del 50% su abbonamenti mensili per il percorso casa scuola. Ampliata la platea dei beneficiari
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.