Piazza Scacchi
Piazza Scacchi
La città

Come far vivere il centro storico anche d’inverno?

"Tavoli all’aperto tutto l’anno". Questa la proposta dei commercianti

"Può il centro storico limitarsi ad essere vissuto solo d'estate grazie ai bar in piazza della Repubblica, piazza Scacchi e via Matteotti? Possibile che debbano essere solo i bar ad invogliare i gravinesi a riappropriarsi del centro storico, cuore della propria città e soprattutto che debbano lavorare solo d'estate?" - questa la riflessione tanto vociferata dai cittadini che animano le piazze del centro storico soprattutto d'estate e che le vorrebbero popolare anche d'inverno.

Bar, ristoranti, pub, pizzerie, gelaterie potrebbero installare — con i dovuti permessi - gazebo all'esterno del locale, per 365 giorni invece dei 180 finora consentiti, con tavoli e sedie all'aperto.

Un primo passo in tale direzione è stato fatto dall'AssoBar-FIEPET Confesercenti che ha già inoltrato una richiesta alla Confesercenti di Gravina sull'argomentazione da porre al Sindaco in merito. Al momento, la scadenza dell'autorizzazione per i tavoli all'aperto e dunque, per promuovere la propria attività all'esterno, è fissata al 30 ottobre 2011.

"Un incontro tra la Confesercenti, i ristoratori e gli albergatori, si terrà il 24 ottobre 2011 per discutere sia di questo argomento che di altre misure per incentivare l'apertura di nuovi negozi nel centro storico, affrontando le problematiche inerenti come la mancanza di volontà di fitto o le somme ingenti di fitto richieste per i locali e le abitazioni vuote nella zona e soprattutto, attività che invoglino i giovani, singoli e famiglie a trasferirsi nei quartieri antichi per dare un senso allo sviluppo commerciale del cuore della città" – ha dichiarato il delegato cittadino gravinese della Confesercenti, Oronzo Rifino interpellato dalla nostra redazione.

Interpellato in un primo momento, il Sindaco ha dichiarato che "non vede difficoltà affinché i gazebo possano essere posizionati, tutto l'anno, se servono a creare occupazione. Anche perché si potrebbe assicurare la continuità lavorativa a decine di persone", ci ha racconta Rifino.

"Ora che l'assessore Artal si è dimesso e dunque l'interlocutore con cui parlare dello sviluppo del commercio gravinese è venuto meno, a chi ci dovremmo rivolgere?" – ha concluso, con tono dimesso, il delegato cittadino.

In attesa di una risposta da parte dell'amministrazione, invitiamo i cittadini a continuare a riversarsi per le vie del centro storico trasformandole, anche se solo ancora per qualche mese, luogo di aggregazione sociale.
  • Centro Storico
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Regolamento Dehors, via libera del consiglio comunale Stimolo: “un provvedimento che segna un nuovo inizio e una nuova identità per il centro storico”
Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Centro storico, l’amministrazione incontra i commercianti Confronto necessario per la valorizzazione e promozione della zona
Nuovo piano del commercio, Comune presenta la proposta Nuovo piano del commercio, Comune presenta la proposta Ma non convince gli operatori del settore pronti a dare battaglia
Mercato settimanale anche per una domenica Mercato settimanale anche per una domenica Si terrà anche domani 17 ottobre
99 Interventi di lavaggio delle strade nel centro storico Interventi di lavaggio delle strade nel centro storico Proseguiranno durante l'estate
Commercio e artigianato, una legge a favore delle attività storiche Commercio e artigianato, una legge a favore delle attività storiche Approvata dal Consiglio regionale
Campagna a favore del commercio locale Campagna a favore del commercio locale “Fai shopping nella tua città”
Commercio, saldi posticipati ad agosto Commercio, saldi posticipati ad agosto Per l'emergenza Covid le attività hanno subito un lungo stop
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.