negozi aperti
negozi aperti
Territorio

Codice del commercio e nuovi aiuti per il commercio pugliese

La Regione Puglia guarda oltre i saldi

Saldi in corso in tutta la Puglia. Archiviato il primo fine settimana di saldi , i pronostici del Codacons Puglia rischiano di diventare realtà. Secondo l'associazione dei consumatori pugliesi solo una famiglia su tre, e per non più di 200 euro complessivamente, approfitterà della finestra dei prezzi scontati per la stagione invernale facendo registrare un'ulteriore contrazione dei consumi compresa tra il 10 e il 15 per cento rispetto alla scorsa stagione.
Dati che non fanno sperare a nulla di buono per questo 2014 appena iniziato.

Intanto dalla Regione Puglia arrivano, per bocca dell'assessore alle attività produttive, Loredana Capone, rassicurazioni in merito agli interventi a sostegno del settore: "Sosteniamo il settore nella convinzione di produrre tanti risultati positivi insieme: nel turismo, nell'attrattività delle nostre città, nelle produzioni artigianali. Il 2014 sarà l'anno in cui approveremo il codice del commercio semplificando gli adempimenti amministrativi, eliminando i passaggi non necessari e arcaici per contribuire così alla riduzione dei costi di gestione degli esercizi. Aiuteremo i Comuni e i commercianti, con le loro associazioni, a migliorare la loro presenza sul territorio e i servizi ai consumatori con i distretti urbani del commercio".
L'auspicio è che il 2014 sia l'anno della ripartenza "sulla determinazione e sull'impegno degli operatori interessati ma anche delle istituzioni e dei cittadini".

"Quelli appena trascorsi sono stati anni molto duri per le famiglie – aggiunge l'assessore - La povertà ha fatto breccia in luoghi e case finora ancora sconosciuti ma occorre coraggio e fiducia per superare le difficoltà. Gli esercizi commerciali, soprattutto quelli più piccoli, sono stati strozzati dalla crisi e da qualche eccesso di liberalizzazione".

"Per parte nostra – continua Capone – rinnovo a tutti gli operatori del commercio l'impegno a sostenere l'intero settore. Nel corso del 2013, stanziando 6 milioni e mezzo di euro, abbiamo promosso un bando destinato a migliorare le condizioni di tanti esercizi commerciali, a renderli più belli e innovativi, ma è servito soprattutto ad aiutare i loro titolari a fronteggiare la crisi e mantenere l'occupazione. A dicembre abbiamo stanziato poi altri 5 milioni 900mila euro sino ad arrivare a 676 imprese finanziabili, scorrendo la graduatoria".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.