cinema d'autore estate Spinazzola
cinema d'autore estate Spinazzola
Eventi e cultura

Cinema d’Autore D’Estate: tra gli ospiti anche Matteo Garrone

Al via la seconda parte della rassegna cinematografica di Spinazzola con ospiti di eccezione

Una breve pausa per riprendere fiato ed adesso è tutto pronto per la seconda parte della rassegna Cinema d'Autore d'Estate, in programma presso Cine-Teatro Supercinema di Spinazzola.
Una manifestazione frutto di un progetto che vuole riportare in auge le vecchie sale cinematografiche di paese e che ieri (27 agosto) è stata presentata ufficialmente ad una platea che ha accolto il progetto dedicato alla "Bellezza dello spettatore attivo", con estremo entusiasmo.
Il programma intitolato "The White Side of the Screen" è stato illustrato ai rappresentanti delle associazioni locali, dal direttore artistico della rassegna, Anna Moretti.
La seconda parte della manifestazione dedicata al cinema, si presenta ancor più ricca di incontri e di film di spessore.
I personaggi che si alterneranno nelle serate spinazzolesi saranno di tutto rispetto.
La partenza è di quelle col botto.
Dal 30 agosto al 2 settembre si inizia con la proiezione del film "Dogman" di Matteo Garrone. Il notissimo regista italiano, autore di "Gomorra" e del "Racconto dei racconti", solo per citare alcuni dei suoi capolavori, si offrirà al pubblico per un dibattito incentrato sulla politiche culturali da mettere in campo per salvare le antiche sale di paese in una delle serate settembrine ancora da stabilire.
Ma la rassegna ha in serbo altre sorprese. Il 3 e 4 si prosegue con "Tutti i soldi del mondo", di Ridley Scott. Mentre dal 5 settembre, sul grande schermo della sala del signor Buccomino, ci sarà il film d'animazione "Gatta Cenerentola", di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Apprezzatissimo da pubblico e critica al suo debutto alla 74-esima edizione del festival del cinema di Venezia, il cartone animato è ambientato in un misterioso porto di Napoli ed ispirato all'omonima fiaba di Giambattista Basile. Il film verrà riproposto il 6 ed il 7 settembre.
Si prosegue l'11 e il 12 settembre con la regista Susanna Nicchiarelli ed il suo "Nico 1988"; il 13 ed il 14, invece, sarà la volta di un altro cartone animato. Si proietta, infatti, il film d'animazione della premiata ditta Pixel-Disney "Coco", mentre il 18 settembre ci sarà il film "Due Piccoli italiani" di Paolo Sassanelli, presente in sala insieme all'attore Francesco Colella.
La rassegna continua con "Io sono tempesta" di Daniele Lucchetti il 19,20 e 21 settembre; con "Il giovane Karl Marx" di Raoul Peck, Il 25, 26, 27, 28 settembre.


Il 29 e 30 settembre altro momento di riflessione sul cinema con i registi Luca Bellino e Silvia Luzi, che precederà la proiezione del loro film "Il Cratere".
Il 2, 3 e 4 ottobre tocca a "gli sdraiati" di Francesca Archibugi. Dal 5 all'8 ottobre un grande classico della cinematografia di fantascienza: "2001, Odissea nello spazio" del maestro Stanley Kubrick. Le proiezioni del giorno 6 sarà anticipata alle ore 18, per consentire l'incontro con il montatore cinematografico Marco Spoletini; così come il 7 settembre, in coda al film, ci sarà una serata dedicata ai giovani artisti spinazzolesi.
Ma le sorprese non finiscono qui. L'intera rassegna, infatti, oltre ai film in cartellone, prevede la proiezione di numerosi cortometraggi che anticiperanno i lungometraggi in programma.
Il 5, il 6 ed il 7 settembre, presentato dalla produttrice Joana De Freidas Ginori, si proietta "L'amore senza motivo", di Paolo Mancinelli; l'11 e 12 settembre, ma anche il 19, 20 e 21 settembre, sarà la volta dell'opera della regista e produttrice gravinese Donatella Altieri, con il suo "Genesi", che tanti premi e riconoscimenti ha riscosso nei festival cinematografici internazionali. La regista Altieri porterà la sua testimonianza il 21 settembre. Invece, il 27 settembre, ad incontrare il pubblico ci sarà Aldo Iuliano con il suo "Penalty", vincitore del globo d'oro, le cui proiezioni sono previste dal 25 al 30 settembre.
Infine, "L'avenir" di Luigi Pane è in programma il 2, 3, 4 ottobre (data in cui il regista farà una breve introduzione al cortometraggio da lui realizzato) e dal 5 e all'8 ottobre.
Insomma, una scorpacciata di film che, agli amanti del cinema d'autore, non potrà che far piacere. Una rassegna che continua nel solco della qualità, con l'obiettivo di far avvicinare quante più persone possibili alla mirabile settima arte, raccontata in questi giorni dai suoi protagonisti.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.