bosco
bosco
La città

Centro visite: approvato il progetto definitivo

A breve il bando di gara per l'affidamento dei lavori.

E' stato approvato pochi giorni fa dalla giunta comunale il progetto definitivo per il "Completamento del Centro Visita ed il potenziamento della rete sentieristica del SIC - Bosco Difesa Grande". Ora, a finanziamento ottenuto, non resta che attendere il bando per l'affidamento dei lavori, che verrà pubblicato a giorni. Un unico obiettivo: la riqualificazione del bosco di Gravina, sito di interesse comunitario.

Lo scorso ottobre è stato siglato un protocollo di intesa tra Regione Puglia e Comune di Gravina, beneficiario di altri 420.448 euro di finanziamenti regionali destinati a questa area verde. Il progetto definitivo è stato realizzato, come deciso dalla commissione, da Giuseppe Giglio. Non resta ora che attendere la pubblicazione del bando di gara.

"Siamo arrivati alla fine dell'iter", ha affermato l'assessore al verde pubblico Gino Lorusso, "nell'arco di qualche mese vedranno finalmente la luce le opere programmate, essenziali per il rilancio, anche a fini turistici e didattici del nostro bosco, insieme ad una serie di altre concrete iniziative che a breve presenteremo alla città".

Concretamente è prevista la realizzazione di un sentiero di collegamento che dal centro visite porti al capanno di osservazione, l'installazione di due capanni di servizio in legno da allocare nell'area parcheggio e la realizzazione di un giardino botanico a scopo didattico. Sono previste inoltre opere di ingegneria naturalistica, come la creazione di laghetti naturali, per la sistemazione dell'area esterna al centro visita.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.