case bianche 16-10-15
case bianche 16-10-15
Cronaca

Case bianche, arrivano le ruspe

Via il bitume steso senza autorizzazione. La rabbia dei residenti

Brutto risveglio per i residenti delle case bianche.

Questa mattina la sveglia l'hanno suonata le ruspe dell'impresa "Cifrer" a cui palazzo di città ha intimato la rimozione di un fazzoletto d'asfalto steso all'ingresso del quartiere residenziale senza alcuna autorizzazione.
Arriva oggi la risoluzione di un lungo braccio di ferro tra residenti, amministrazione comunale, impresa e i proprietari dei suoli confinanti con il quartiere, protagonisti oramai da decenni di una lunga battaglia giudiziaria per rivendicare i propri diritti.
La vicenda risale al 2014 quando nell'ambito dei lavori per il rifacimento dell'asfalto sul viale Giudici Falcone e Borsellino, l'impresa Cifrer, regolare affidataria dell'opera, stese all'ingresso delle case bianche due lingue d'asfalto.
Un favore agli amici che è costata una denuncia penale al legale rappresentante della azienda.

La stessa azienda che in tre diverse occasioni ha provato a rimuovere, dopo le denunce presentate da alcuni cittadini, a ripristinare lo stato dei luoghi incontrando sempre l'opposizione dei residenti.
Oggi però, complice l'ora in cui sono arrivate le ruspe, il bitume è stato rimosso a sono riaffiorate le antiche buche che tanti problemi di sicurezza avevano creato a quanti abitualmente percorrono la strada.
Una strada che in realtà nasconde sotto di sé l'antico tratturo Melfi – Castellaneta, luogo simbolo dell'antica via della transumanza sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza archeologica di Puglia.
Vincoli che però sembrano non interessare i residenti della zona inviperiti questa mattina contro i dirigenti dell'ufficio tecnico e intenti ad invocare la presenza del primo cittadino che pure in questi mesi li aveva rassicurati.
"Vergogna" urlano contro le forze dell'ordine giunte sul posto per rasserenare gli animi e assicurare l'esecuzione dli lavori in totale sicurezza.

Urla che per ora non hanno sortito alcune effetto: via il bitume resta l'amarezza.
case bianche 4case bianche 1case bianche 5case bianche 6case bianche 2case bianche 7
  • Case bianche
Altri contenuti a tema
Case Bianche: il Tar respinge i ricorsi contro le modifiche di perimetrazione Case Bianche: il Tar respinge i ricorsi contro le modifiche di perimetrazione Rigettata anche la richiesta di risarcimento dei ricorrenti, condannati alle spese
Case Bianche, la soddisfazione del Pd Case Bianche, la soddisfazione del Pd Concluso l'iter amministrativo per sanare l'abuso edilizio
Case Bianche: le precisazioni del Comune Case Bianche: le precisazioni del Comune Il sindaco: «Situazione migliore rispetto al passato, ora si lavora per chiudere la questione»
Case bianche al buio Case bianche al buio I residenti: “Vergognoso che si rimanga per 15 giorni senza illuminazione pubblica”
Case Bianche: no alla demolizione Case Bianche: no alla demolizione Rigettato il ricorso dei proprietari dei suoli. Soddisfazione da palazzo di città
Case bianche, continua il braccio di ferro Case bianche, continua il braccio di ferro I residenti chiedono una sanatoria e palazzo di città concede tempo sino al 15 luglio.
Case bianche: lontana la conclusione della vicenda Case bianche: lontana la conclusione della vicenda I proprietari dei fondi vicini ricorrono avverso il giudizio di ottemperanza
Case bianche: nuovi aggiornamenti Case bianche: nuovi aggiornamenti Il testo integrale dell’ultima sentenza emanata
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.