case bianche luglio 2013
case bianche luglio 2013
La città

Case bianche, continua il braccio di ferro

I residenti chiedono una sanatoria e palazzo di città concede tempo sino al 15 luglio.

I termini per la sospensiva dell'ordine di servizio sono scaduti lo scorso 3 giugno con l'imposizione per l'impresa Cifrer di rimuovere entro il 4 giugno i due attraversamenti stradali realizzati senza autorizzazione all'ingresso del complesso delle case bianche.
Il 4 giugno, però, nessun mezzo è stato visto lavorare in quella zona. Pochi giorni dopo, il 12 giugno, su disposizione del dirigente Michele Stasi, palazzo di città ha disposto una nuova ordinanza per prolungare la sospensiva sino al 15 luglio prossimo.
Di mezzo, una lunga serie di trattative tra il Municipio, i residenti della zona e i proprietari dei suoli adiacenti il complesso residenziale che hanno denunciato l'illegittimità dei lavori. I residenti intanto lo scorso aprile hanno presentato una richiesta per verificare la compatibilità ambientale dei due pezzi di asfalto posti su Viale Giudici Falcone e Borsellino nella speranza di ottenere una sorta di sanatoria e annullare l'ordine impartito alla Cifrer per la rimozione dell'asfalto. Una richiesta accolta dalla commissione comunale per il paesaggio che a sua volta, però, ha chiesto un'integrazione della documentazione.

A questo punto, l'istanza dovrà superare l'esame della commissione comunale e poi essere sottoposta alla verifica di una serie di enti tra Regione, Provincia, Soprintendenza, tanto quella di Bari quanto quella di Taranto, e infine la Direzione regionale per la tutela del paesaggio. Un iter burocratico, lungo e complesso, che ha convinto il dirigente Stasi a concedere altro tempo.

Sul tavolo degli enti, insieme alla richiesta presentata dai residenti di legittimare i lavori svolti con l'unico scopo di garantire maggiore sicurezza agli abitanti, arriveranno anche le doglianze dei proprietari dei suoli adiacenti che dalla loro parte hanno un parere della stessa Soprintendenza con cui nel 2001 annullava, "in quanto provvedimento illegittimo", le autorizzazioni rilasciare dal Comune nel 2000 proprio per la realizzazione degli accessi al complesso abitativo, rilevando che "la località interessata dall'intervento, autorizzato con il provvedimento comunale, ricade in area sottoposta a vincolo paesaggistico" e che "gli attraversamenti stradali autorizzati rientrano, altresì, nelle cosiddette zone archeologiche ed in particolare, nell'area di pertinenza del Tratturo Melfi-Castellaneta, nella quale oltre alle direttive di tutela che vietano ogni destinazione d'uso non compatibile con le finalità di salvaguardia, si applicano precise prescrizioni di base che vietano, tra l'altro, ogni trasformazione del sito eccettuate le attività inerenti lo studio, la valorizzazione e la protezione dei reperti archeologici". Parere che ha in seguito portato il Tribunale di Bari a disporre nel 2002 il sequestro preventivo, "acclarando la sussistenza del vincolo paesaggistico sull'intero tratturo".

Occorre aspettare il mese di luglio, dunque, per capire se il vincolo paesaggistico e la tutela dei beni archeologici prevarranno sulle esigenze dei cittadini.
  • Case bianche
  • Palazzo di Città
Altri contenuti a tema
1 Piazzale del comune intasato dalle auto Piazzale del comune intasato dalle auto Proteste del consigliere Verna
Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Il Comune di Gravina va a rilento? Manca il personale Lagnanze di maggioranza e opposizione. Lagreca “Nostra intenzione bandi per assunzioni”
Dimissioni Spano, parola all’opposizione Dimissioni Spano, parola all’opposizione Verna, Conca e Giacinto Lagreca esprimono il proprio pensiero sulla vicenda
Concluso iter per intitolazione spazi pubblici Concluso iter per intitolazione spazi pubblici Autorizzati gli spazi dedicati a Giovanna Frangipane della Tolfa, e ad Angela Castriota Skandeberg
Oggi Giornata mondiale dedicata alle MICI Oggi Giornata mondiale dedicata alle MICI Palazzo di Città si illumina di Viola
Alluvione in Emilia - Romagna, la solidarietà di Gravina a Cesena Alluvione in Emilia - Romagna, la solidarietà di Gravina a Cesena Il sindaco Lagreca scrive al suo omologo Lattuca dopo le devastazioni
Palestra Scuola Scacchi, il Comune cerca progettisti Palestra Scuola Scacchi, il Comune cerca progettisti La selezione attraverso la piattaforma Mepa
“Future Prospettive, opportunità e comunità”, un incontro al Comune “Future Prospettive, opportunità e comunità”, un incontro al Comune A discuterne a Gravina il direttore dipartimento sviluppo economico Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.