Scuola San Domenico Savio
Scuola San Domenico Savio
Scuola e Università

Cantieri aperti nelle scuole di Gravina

Sindaco Valente: "La sicurezza è la priorità"

Scuole di Gravina: lavori in corso. Un'estate "rovente" per gli edifici scolastici gravinesi, interessati a vario titolo da lavori di riqualificazione e ristrutturazione che le restituiranno alla comunità messe a nuovo, pronte, si spera, per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Lavori finanziati complessivamente per circa un milione e 600mila euro. Ad essere cantierizzate dai primi giorni di luglio saranno la scuola secondaria di primo grado "Nunzio Ingannamorte", la scuola primaria "Michele Soranno", e la scuola elementare "San Domenico Savio". Con il Comune che è riuscito ad ottenere altri finanziamenti sempre per la "Savio" e per la media "Ettore Pomarici Santomasi".

Nello specifico, 340mila euro e 670mila euro saranno destinati rispettivamente alla Ingannamorte e alla Soranno per l'efficientamento energetico ed il miglioramento della sostenibilità ambientale; altri 200mila euro poi verranno spesi per l'adeguamento, la messa a norma e l'efficientamento energetico della palestra della scuola Savio.

Un finanziamento quest'ultimo ottenuto dal Credito Sportivo nell'ambito del progetto "Mille cantieri dello sport"- fanno sapere da Palazzo di Città, che sottolineano come ai fondi già arrivati, si sono aggiunti negli ultimi giorni anche i circa 370mila euro e 67mila euro da destinarsi ad interventi strutturali e di manutenzione straordinaria dei solai degli edifici della Santomasi e della Savio.

Per questi ultimi due interventi -dicono dall'ufficio Tecnico comunale- si aprirà adesso la fase della progettazione e, subito dopo, quella delle procedure per l'affidamento dei lavori, tentando di non interferire, per quanto possibile, con le attività didattiche degli istituti interessati.

Insomma, un restyling per gli edifici scolastici da effettuare con fondi sovracomunali, salutato con soddisfazione dal sindaco Valente, che sottolinea l'impegno della pubblica amministrazione sul fronte del miglioramento delle strutture scolastiche cittadine.

Infatti -commenta il sindaco Alesio Valente - "la sicurezza dei bambini, degli insegnanti e del personale scolastico, la serenità delle famiglie sono elementi basilari per assicurare l'effettività della pubblica istruzione. Un obiettivo programmatico che col concorso di tutti gli assessori e della maggioranza stiamo perseguendo, con risultati importanti".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.