trasportorifiuti
trasportorifiuti
Territorio

Cambia il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti

Nasce l'Unione dei Comuni dell'Alta Murgia. E adesso si attende il nuovo bando.

L'amministrazione comunale lo aveva anticipato già nel novembre dell'anno appena trascorso, intervenendo sulle modifiche legislative varate dal Consiglio regionale nell'agosto del 2012: entro i primi mesi del 2013 ci sarebbero state novità per quanto riguarda il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Oggi almeno le regole per far sì che ciò avvenga ci sono.

Durante l'ultimo consiglio comunale sono stati infatti approvati con parere favorevole e unanime dell'assemblea lo statuto e il regolamento dell'Unione dei Comuni di Alta Murgia (Unicam), il nuovo ente che si occuperà della pianificazione per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.

Le Unioni dei Comuni sono enti locali facenti parte degli "Ambiti di raccolta ottimale" (Aro) che possono gestire in maniera diretta i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. I comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in colle, Cassano Murge, Toritto, Grumo Appula e Poggiorsini hanno costituito così il suddetto ente che sostituirà l'Ambito territoriale ottimale (Ato), stabilendo obiettivi e regole per il miglioramento della gestione dei rifiuti, una tematica molto delicata per aspetti di tipo ambientale ed economici, se si pensa che al comparto Ato "Bari 4" di cui Gravina fa parte, stando ai dati registrati dallo stesso ente, nel mese di novembre dell' anno appena trascorso è stata assegnata una modesta percentuale del 12,58% in termini di raccolta differenziata, con la città del grano e del vino ferma ben sotto la soglia dell'8%.

Secondo statuto, gli obiettivi dell'Unicam mirano innanzitutto a una maggiore efficienza del servizio con un'attenzione ai costi e alla qualità dello stesso. L'ente dovrà avere sede principale nel comune con più alta popolazione, ma ogni comune aderente potrà avere almeno un ufficio nella propria città come punto di riferimento e di comunicazione tra questo e i cittadini. Per i comuni sopra i 20.000 abitanti, dunque anche Gravina, il sindaco e quattro consiglieri (due di maggioranza e due di minoranza) ricopriranno ruoli di responsabilità nell'assemblea consiliare dell' ente.

(A cura di Alessandro Ugone)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.