Ospedale della Murgia Fabio Perinei
Ospedale della Murgia Fabio Perinei
Territorio

Bretella per Ospedale della Murgia, procede iter per inizio dei lavori

La commissione della Città metropolitana fa il punto della situazione

La viabilità per raggiungere l'ospedale "Perinei" sarà migliorata con la realizzazione di una bretella che collegherà la statale 96 alle strade provinciali 27 e 201.

Procede l'iter per la realizzazione dell'opera che consentirà di raggiungere più agevolmente l'ospedale della Murgia, che adesso presenta un unico accesso dalla strada statale 96, con un semaforo a regolare il traffico veicolare.

A questo si aggiunga la necessità di offrire una più pronta risposta all'utenza, garantendo ai mezzi di soccorso l'arrivo al nosocomio da più strade e con maggiore prontezza.

Il progetto prevede la realizzazione di un tratto di strada extraurbana che, a partire da una rotatoria sulla statale 96, in sostituzione del semaforo regolante l'attuale accesso, arriverà dopo circa un chilometro e mezzo ad un'altra rotatoria da creare all'intersezione con la provinciale "Tarantina".

Prevista anche una terza rotatoria intermedia che garantirà il raggiungimento in sicurezza dell'ospedale, all'altezza del suo ingresso principale.

Il progetto, dall' importo di 3 milioni e 300mila euro, è cofinanziato da Regione Puglia (per una cifra pari a 2 milioni e 740 mila euro), Comune di Gravina (con 300mila euro di finanziamento) e Asl Bari ( con fondi per 260 mila euro).

Un'opera viaria, dunque, di estrema importanza e priorità per l'intera comunità della Murgia.

Per fare il punto della situazione, la commissione della Città Metropolitana di Bari presieduta dal consigliere gravinese Domenico Cardascia, alla presenza del consigliere delegato, Antonio Stragapede e dei tecnici dell'Ente, ha convocato il responsabile del procedimento, l'ing. Saverio Caravelli. Il professionista ha aggiornato i consiglieri sullo stato della progettazione.

Al momento sono state depositate le documentazioni relative alle autorizzazioni paesaggistiche da presentare alla Regione Puglia.

Inoltre, si è discusso della delicata questione inerente allo sminamento dell'area, così come prescritto dal Ministero della Difesa. La bonifica bellica verrà eseguita, previo affidamento, attingendo alle somme per la sicurezza previste dal quadro economico. Così ha spiegato il responsabile del gruppo di progettazione.

Soddisfatto il consigliere Cardascia che commenta: "Dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto manca ancora qualche adempimento e poi inizieranno i lavori. Nel frattempo continueremo nell'opera dì continuo monitoraggio e sollecitazione".
  • Ospedale della Murgia
  • Viabilità
  • Città metropolitana
Altri contenuti a tema
2 Emodinamica all'Ospedale della Murgia, soddisfatto il consigliere regionale Longo Emodinamica all'Ospedale della Murgia, soddisfatto il consigliere regionale Longo Il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese interviene sull’attivazione dell’unità emodinamica
2 "L'emodinamica subito dopo il piano sanitario" "L'emodinamica subito dopo il piano sanitario" Il presidente della commissione regionale Romano promette novità per Ospedale della Murgia
1 Viabilità, i sindacati sollecitano l'amministrazione comunale Viabilità, i sindacati sollecitano l'amministrazione comunale Cgil, Cisl e Uil ricevute dall’assessore Laico per parlare di viabilità e trasporti pubblici
Ospedale della Murgia, inaugurata l’unità di medicina trasfusionale Ospedale della Murgia, inaugurata l’unità di medicina trasfusionale Il taglio del nastro questa mattina. Assente Emiliano per sopraggiunti impegni
Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Inaugurazione unità di medicina trasfusionale all'Ospedale della Murgia Per la "banca del sangue" presente il presidente della Regione Emiliano
1 Elezioni Consiglio Città Metropolitana di Bari, l’impegno degli eletti Elezioni Consiglio Città Metropolitana di Bari, l’impegno degli eletti La strada provinciale "La Tarantina" tra le priorità di Cardascia e Stragapede
Città metropolitana senza opposizione, rieletti Cardascia e Stragapede Città metropolitana senza opposizione, rieletti Cardascia e Stragapede Quasi tutti i seggi per Decaro
Città metropolitana, Cardascia alla prova del nove Città metropolitana, Cardascia alla prova del nove Il consigliere metropolitano traccia un bilancio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.